/ Attualità

Attualità | 17 luglio 2026, 14:56

Una targa per Alessio Gaglia a un anno dalla scomparsa: “Il ricordo del suo impegno e della nostra gratitudine”

La cerimonia nei locali del Municipio IV Media Val Bisagno, dove l’agente della Polizia Locale prestava servizio. Salis: “Ha perso la vita sul lavoro, mentre correva in aiuto dei colleghi”

Una targa per ricordare il suo impegno civile, la dedizione alla Polizia Locale e il legame costruito con il territorio. A un anno dalla tragica scomparsa dell’agente Alessio Gaglia, questa mattina nei locali del Municipio IV Media Val Bisagno, in piazza dell’Olmo, si è svolta la cerimonia di commemorazione alla presenza della sindaca Silvia Salis, dell’assessora alla Sicurezza Arianna Viscogliosi e del comandante della Polizia Locale Fabio Manzo.

Gaglia perse la vita in seguito a un incidente stradale avvenuto mentre si stava recando in emergenza in ausilio di altri colleghi.

“Il mio affetto e il mio abbraccio vanno alla famiglia di Alessio e a tutte le persone che gli hanno voluto bene”, ha dichiarato la sindaca Salis. “Da donna, da madre e da figlia non posso nemmeno immaginare la profondità di questo dolore e, da sindaca, non riesco ad accettare l’ingiustizia della morte di un ragazzo che ha perso la vita sul lavoro, mentre era in servizio”.

“Questa targa rimarrà il ricordo dell’impegno civile di Alessio, del suo impegno per la Polizia Locale e della nostra gratitudine. Il mio pensiero va a tutti i caduti della Polizia Locale e delle forze dell’ordine che, con il loro lavoro, proteggono le nostre città e la nostra quotidianità”, ha aggiunto.

Alla commemorazione hanno partecipato anche il cappellano del Corpo di Polizia Locale, don Gian Piero Carzino, il presidente del Municipio IV Media Val Bisagno Lorenzo Passadore, i genitori e la compagna dell’agente.

“Quello di oggi è stato un momento molto intenso e importante per il nostro municipio”, ha affermato Passadore. “L’agente Gaglia svolgeva quotidianamente il proprio servizio nei nostri quartieri, era conosciuto e ha lasciato un segno indelebile nel ricordo dei colleghi e dei cittadini. La sua dedizione al lavoro e il suo impegno erano tangibili”.

“Oggi, nel suo ricordo, abbiamo avuto l’occasione di rinsaldare ulteriormente i rapporti tra il territorio, la famiglia e l’amministrazione. Non dimenticheremo lo spirito di servizio con cui ha sempre lavorato per la Media Val Bisagno”, ha concluso il presidente del Municipio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium