/ Videogallery

Videogallery | 10 maggio 2018, 11:53

Oliviero Toscani "ladro di felicità" a Genova per i 70 anni di Costa Crociere

A Palazzo Ducale la mostra con gli scatti "rubati" agli ospiti di una crociera ai Caraibi. Toscani: "Al cinema è più facile far piangere che ridere, così è nella fotografia: il tema della felicità è una grande sfida"

Oliviero Toscani e Philippe Daverio al Ducale

Oliviero Toscani e Philippe Daverio al Ducale

Una mostra dedicata alla felicità quella di Oliviero Toscani, che oggi a Palazzo Ducale ha presentato l'allestimento delle foto realizzate a bordo di Costa Pacifica. Con lui il critico d'arte Philippe Daverio, che ha curato la prefazione del catalogo dell'esposizione. Il debutto della mostra "Ladro di felicità", con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, è fissato per il prossimo 6 luglio. Un'occasione per celebrare i 70 anni di Costa Crociere.

"Ladro" perché il noto fotografo ha "rubato" oltre 100 immagini a bordo di Costa Pacifica, nel corso di una crociera di una settimana ai Caraibi partita lo scorso 31 marzo, giorno esatto del compleanno di Costa, la cui storia è iniziata il 31 marzo 1948 con il primo viaggio della nave passeggeri "Anna C". Il progetto si avvale della collaborazione di Canon Italia.    

Le fotografie hanno come tema la felicità vissuta dagli ospiti a bordo. Come suggerisce titolo della mostra, sono state scattate per cogliere al meglio le emozioni nella loro spontaneità naturalezza. "Si dice che in teatro, al cinema o in televisione, sia più facile far piangere che far ridere; la stessa cosa in fotografia: è più facile fotografare gli orrori, le guerre, le carestie, l'infelicità che la pace, l'amore, la concordia, la felicità! Avere la felicità come tema da fotografare è un grande privilegio e una grande sfida", osserva Oliviero Toscani

"Dal 1948, anno della fondazione di Costa, sono cambiate molte cose, ma continuiamo a lavorare con un unico obiettivo: fare felici i nostri ospiti", commenta Luca Casaura, Senior Vice Preside Global & Strategie Marketing di Costa Crociere. "Per questo - aggiunge - abbiamo pensato ad una mostra sulla felicità per festeggiare i nostri 70 anni, affidandoci a un maestro della fotografia come Oliviero Toscani che ha saputo catturare la vera essenza di una crociera firmata Costa. È un progetto davvero speciale che abbiamo voluto regalare a Genova, la nostra città, grazie alla collaborazione con le istituzioni locali". 

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà in esposizione a Palazzo Ducale sino al 14 ottobre. Sarà curata da Flavio Arensi, con un allestimento di Peter Bottazzi unico nel suo genere, che vuole regalare ai visitatore un'esperienza coinvolgente ed immersiva. Il catalogo della mostra, edito da Mondadori Electa, è arricchito dalla prefazione di Philippe Daverio, che sottolinea: "E' il buonumore barocco di Oliviero Toscani che lo porta a vedere il buonumore negli altri"

Olviero Toscani: 

Philippe Daverio: 

Luca Casaura: 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium