/ Cultura

Cultura | 07 agosto 2018, 10:46

Francesca Ravera: "Da Genova al mio debutto a Broadway"

Genovese d'adozione, odontoiatra, ma soprattutto attrice. E ha debuttato in questi giorni in un teatro Off Broadway come protagonista in "Two Rooms", mentre al cinema recita in "Ulysses: A Dark Odyssey" con Danny Glover

Francesca Ravera: "Da Genova al mio debutto a Broadway"

Ha appena debuttato come attrice protagonista a Broadway, il sogno di tutti gli attori. Ma è italiana, torinese di nascita, genovese d’adozione, e soprattutto ha talento. Si tratta di Francesca Ravera, una Laurea in Odontoiatria presa a Genova, dove ha vissuto per anni e dove ha la residenza, e il desiderio di fare l’attrice. Lo ha realizzato trasferendosi a New York, dove attualmente vive, e dove ha studiato recitazione. Da qui, dopo il debutto in Taxi tales, non si è più fermata, arrivando a recitare la parte principale in Two rooms (all’Access Theater di Off Broadway dal 3 al 5 agosto scorso), uno spettacolo molto impegnativo in cui interpreta Lainie, moglie di un ostaggio americano, prigioniero di un gruppo di terroristi a Beirut. E intanto al cinema è Scilla in Ulysses: A Dark Odyssey del regista torinese Federico Alotto.

 

Quando hai capito che volevi fare l’attrice e quando hai iniziato?

Sebbene sia cresciuta con la passione per la recitazione, non l’ho da subito assecondata: Terminato il liceo mi sono trasferita a Genova dove ho studiato odontoiatria. Fortunatamente ho capito che non dovevo rinunciare ai miei sogni, così, mi sono trasferita a New York. Ho studiato al Lee Strasberg Theater and Film Institute, dove mi sono diplomata.

Come sei arrivata a New York?

Tante ragioni mi hanno portato a New York. Ho sempre avuto una grande passione per la cultura americana, e di New York ho sempre amato la sua fervida vita artistica, nonché il suo multiculturalismo. Volevo fare parte di questa realtà. È stata una grande sfida per me, ma ho messo da parte le paure, le insicurezze, e sono partita. È una città difficile, dura, ma se credi in quello che puoi dare, e lo doni con entusiasmo ed impegno, i risultati arrivano.

Recitare in inglese impersonando un’americana significa che parli un perfetto inglese: è stato un provino difficile da superare?

La mia carriera professionale è iniziata qui negli Stati Uniti, per questo mi sento a mio agio a recitare in inglese, è come se fosse la mia lingua nativa. A volte penso che le mie emozioni e i miei sentimenti parlino inglese meglio che italiano!

Hai esordito come protagonista di Two rooms a Broadway: cosa significa per te?

Avere ottenuto il ruolo di Lainie, la protagonista di questa pièce, scritta da Lee Blessing, e diretta da André Vauthe, per me significa molto. Sin dalle lettura delle prime pagine del copione ne sono stata molto colpita: non solo è meravigliosamente scritta, è anche un’opera intensa, vera, umana.

La trama è impegnativa e molto attuale: è stato difficile prepararti?

Sicuramente è un ruolo che richiede un grande investimento emotivo, una grande apertura e disponibilità a rendersi vulnerabili e ad esplorare tutto ciò a cui Lainie va incontro e affronta. Come attrice, mi sono subito sentita attratta da questo ruolo e sono estremamente grata di aver avuto la possibilità di interpretarlo.

Com’è andato lo spettacolo?

Le tre repliche sono andate molto bene; il bello del teatro è che avviene in diretta, c’è una connessione diretta con il pubblico. Dopo gli spettacoli alcune persone mi hanno ringraziato per quello che ho portato in scena; uno di questi, un giovane ragazzo americano, mi ha detto che suo fratello si trova in Afghanistan, e nella mia interpretazione ha riconosciuto situazioni che ha vissuto. Questo per me ha significato molto: che qualcuno che è familiare con una situazione simile a quella portata in scena, ne abbia riconosciuto la realtà, la verità, e non ci abbia visto, al contrario, l’interpretazione di un’ “idea”, un’”immagine” che, chi è veramente coinvolto nella situazione, sa però non essere realistica.

Preferisci recitare a teatro o sul grande schermo?

Amo molto anche il cinema, in un certo senso potrei persino dire che è il mio primo amore. Mi piace recitare davanti alla camera; mi piace come questa catturi ogni dettaglio della performance, ogni pensiero.

Reciti anche in Ulysses: A Dark Odyssey, uscito lo scorso giugno in Italia, presto sarà al cinema anche in Usa. Che ruolo interpreti? E cosa significa recitare con artisti internazionali come Danny Glover?

In questo film diretto da Federico Alotto, un giovane regista torinese con un incredibile talento, interpreto il ruolo di Scilla: Scilla lavora per Mr. Ocean, interpretato da Danny Glover, ed è uno degli antagonisti di Ulysses, interpretato da Andrea Zirio. È stata un’esperienza straordinaria. Danny Glover e Udo Kier sono due incredibili attori che ammiro molto.

Hai recitato anche in Taxi tales: che spettacolo è stato?

Taxi tales di Leonard Melfi è una raccolta di 5 brevi play ambientate nella New York degli anni ’70. Si tratta di racconti di sopravvivenza, di solitudine, di bisogno di connessione. Una piece significativa per il mio debutto sul palcoscenico a New York!

E poi c’è Claire.

Forse è presto per parlarne, ma possiamo dire che si tratta di un lavoro recente di cui sono protagonista, che è già stato presentato allo short film corner di Cannes.

Consigli il tuo stesso percorso a chi vuol fare l’attore?

Io posso parlare solo della mia esperienza: seguire il mio sogno e trasferirmi a New York è stata la scelta migliore della mia vita. Penso che ognuno debba seguire la proprio strada, non ne esiste una sola valida per tutti, né una “migliore” in assoluto. A chi vuole fare l’attore - così come a chi vuole fare qualunque altro lavoro- consiglio di ascoltare il proprio istinto e non farsi frenare dalla paura. Sono convinta che ognuno di noi abbia la potenzialità di realizzare i propri sogni, e per farlo è necessario procedere con impegno, costanza e disciplina.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium