/ Politica

Politica | 13 settembre 2018, 08:33

Chiamparino: "Il Decreto Genova pensi a sfollati ed economia. Gronda e Terzo Valico indispensabili"

Il Presidente della Regione Piemonte ieri in un incontro organizzato dal Pd: “Il Decreto Genova, che è al momento allo studio, dovrà affrontare questioni assai urgenti, prima tra tutte il supporto agli sfollati. Poi la ricostruzione e il rilancio dell'economia genovese”

Chiamparino: "Il Decreto Genova pensi a sfollati ed economia. Gronda e Terzo Valico indispensabili"

“Il decreto salva-Genova, che è al momento allo studio del Consiglio dei ministri, dovrà affrontare questioni assai urgenti, prima tra tutte il supporto agli sfollati. Poi la ricostruzione e il rilancio dell'economia genovese”.

A dirlo è stato il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, nel corso dell'incontro pubblico organizzato ieri sera dal Pd nella sala consiliare del Municipio VII Ponente di Voltri sullo sviluppo e il futuro delle infrastrutture per il Nord Ovest.

“Opere fondamentali come Gronda e Terzo Valico – ha precisato Chiamparino - servono a creare la domanda non a soddisfare quella esistente. Se pensiamo a infrastrutture del genere quando abbiamo già il volume di traffico per riempirle, la loro realizzazione arriverà tardi. Di questo dovremmo preoccuparci. Dovremmo pensare, per esempio, ai posti di lavoro di qualità che potremmo creare investendo nella logistica e nelle opere infrastrutturali a essa necessarie”. Parlando invece della la nazionalizzazione delle autostrade il presidente della Regione Piemonte si è detto “senza pregiudizi rispetto al modello, ma occorre valutare costi e capacità gestionali che tutto ciò implica".

Sulla Tav – ha concluso Chiamparino - attendo da 100 giorni, dalla richiesta di un incontro, un riscontro da Toninelli. Non sento la mancanza del ministro, ma registro una totale assenza di rispetto istituzionale”.

All'incontro, dopo i saluti del presidente del Municipio, Claudio Chiarotti, sono intervenuti Ugo Truffelli, capogruppo Pd Municipio VII e Alberto Pandolfo, segretario Pd Genova.

“L'interrogativo più urgente, non solo per la città ma per il Paese, a cui il Governo deve rispondere – ha detto Pandolfo – è quale sarà il percorso che porterà alla ricostruzione del Ponte di Genova. Inoltre serve subito chiarezza sul destino delle grandi opere strategiche per il Nord Ovest: sia su quelle già cantierate come il Terzo Valico, sia su quelle pronte a partire come la Gronda”.

Secondo il capogruppo del Pd in Regione Liguria Giovanni Lunardon, presente all'incontro di Voltri, “il Nord Ovest per crescere ha bisogno di infrastrutture e di collegamenti internazionali. Per il Piemonte la Tav, per noi accelerare su Terzo Valico e Gronda, dopo il rifacimento più rapido possibile del ponte, sono vere e proprie necessità impellenti. Lo erano prima e lo sono ancora di più oggi. L’auspicio è che il Governo dei ciarlatani giallo-verdi non frapponga i propri pregiudizi alla realizzazione di opere da cui passa il futuro dei nostri territori. Un’alleanza del fare per il Nord Ovest – ha concluso Lunardon - è ciò che serve, non solo per il bene delle nostre comunità, ma anche per il rilancio del Paese”.

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium