/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2019, 14:00

Sono genovesi i canarini più belli del mondo. Intervista "cinguettante" all'allevatore dei campioni

Hanno sbaragliato migliaia di canarini provenienti da tutto il mondo. Sono i Campioni 2019 allevati da Franco De Benedictis della Società Ornitologica Genovese (VIDEO)

Sono genovesi i canarini più belli del mondo. Intervista "cinguettante" all'allevatore dei campioni

Sono tornati trionfanti e soprattutto cinguettanti. Si tratta di piccole e piumate glorie genovesi che hanno vinto i Campionati del Mondo di Ornitologia, appena svoltisi a Zwolle, in Olanda. Canarini bianchi e gialli, di razza padovana, svizzera e tedesca, ma allevati nel capoluogo ligure, che hanno sbaragliato migliaia di concorrenti provenienti da ogni Paese: fino a 34 mila pennuti partecipanti (ogni allevatore ne può portare al massimo 5 per categoria).

Tra questi, appunto, Franco De Benedictis, vicepresidente della Società Ornitologica Genovese, affiliata alla Onlus F.O.I. (Federazione Ornicoltori Italiani), che danni alleva campioni a ogni livello, nazionale, europeo e mondiale. Anche la S.O.G. rappresenta motivo di orgoglio per la nostra città: pochi soci, meno di cento, che allevano canarini per passione, non per professione, ma che riescono a battere professionisti del calibro, per esempio, degli spagnoli.

 

                         

 

In particolare De Benedictis, che ha ereditato questo hobby dal padre, e che vanta un palmares invidiabile, ne alleva, in casa, un centinaio. Appena si entra, infatti, sembra di essere in un parco: se si chiudono gli occhi e si ascolta il loro canto, si può credere di essere in un bosco, lontani dai rumori del traffico cittadino. Franco li cura amorevolmente, al motto del S.O.G. “Allevare è proteggere”.

E le sue cure lo hanno portato a un medagliere di tutto rispetto: quest’anno due le medaglie d’oro conquistate a Zwolle, bissando il successo del 2018, andando a sommarsi a quelle degli altri soci, diretti da Giovanni Nisticò.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium