/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2019, 10:00

Allerta neve: nelle prossime ore Genova potrebbe imbiancarsi di nuovo

La nuova perturbazione in arrivo dalla Francia nella giornata di mercoledì 30 Gennaio coinvolgerà probabilmente solo una parte della Riviera Ligure. La neve potrà cadere fino a quote bassissima fino alle porte di Genova (circa 200-300m alle spalle del capoluogo)

Allerta neve: nelle prossime ore Genova potrebbe imbiancarsi di nuovo

La nuova perturbazione in arrivo dalla Francia nella giornata di mercoledì 30 Gennaio coinvolgerà probabilmente solo una parte della Riviera Ligure, ma a causa delle temperature ancora particolarmente basse (circa una -4°C a 1500 m) i fenomeni potrebbero tramutarsi in neve fino a quota di bassa collina.

Come abbiamo anticipato, sarà una perturbazione che coinvolgerà solo marginalmente la Liguria con i fenomeni più probabili e più intensi decentrati sul settore del Genovesato e sulla Riviera di Levante. La neve potrà cadere fino a quote bassissima fino alle porte di Genova (circa 200-300m alle spalle del capoluogo) mentre è attesa solo sopra i 400-500m sulla Riviera di Levante.

Le ultime uscite modellistiche prevedono invece un "salto" generale della Riviera di Ponente con qualche piovasco o nevasco molto rapido e di lieve intensità sulla provincia di Savona, mentre resterà probabilmente all'asciutto l'Imperiese. Alle spalle di Savona i fiocchi di neve potranno interessare le aree poste al di sopra dei 300-400m con locali sconfinamenti a quote più basse tra Savona e Celle Ligure.

In tarda mattinata le ultime valutazione da parte degli enti preposti di Arpal e Protezione Civile valuteranno al meglio se emettere un'eventuale ALLERTA NIVOLOGICA specialmente per le aree dell'entroterra ed i versanti padani con locali interessamenti dei settori interni tra il Savonese orientale ed il Genovesato.

Vi rimandiamo quindi alle prossime ore (attorno al mezzogiorno) con tutti gli aggiornamenti ufficiali da parte degli enti preposti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium