/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2019, 17:40

Marco Ghione a Varazze per il suo libro "Il viaggio sulla luna"

Il 13 dicembre alle ore 16.30 nella sede della biblioteca "E. Montale": un evento organizzato in collaborazione con l’associazione culturale "U Campanin Russu"

Marco Ghione a Varazze per il suo libro "Il viaggio sulla luna"

Il 13 dicembre alle ore 16.30 a Varazze nella sede della biblioteca "E. Montale" Marco Ghione presenterà il suo libro "Il viaggio sulla luna. Storia di un sogno, tra letteratura e nuova scienza": un evento organizzato dalla città di Varazze in collaborazione con l’associazione culturale "U Campanin Russu". Dialogheranno con l'autore l'assessora alla Cultura Mariangela Calcagno, il giornalista Mario Traversi e il presidente dell’associazione Giovanni Ghione.

Visitare il "pianeta d'argento" e conquistare il silenzioso globo che rischiara ogni notte è stato il sogno dell'uomo di età moderna: tra Cinque e Settecento, ovvero dall'epoca delle grandi scoperte geografiche al secolo dei Lumi, scrittori, scienziati, uomini di fede e di cultura hanno tentato in ogni modo di concretizzare questa inafferrabile visione. Grazie ad un lungo e minuzioso lavoro di ricerca Marco Ghione racconta la loro storia e illustra le soluzioni tecniche che tanti, eccezionali cittadini della Repubblica delle lettere hanno elaborato per trasformare l'impossibile in realtà. Intanto scienziati ed astronomi andavano puntualmente definendo le prime riproduzioni attendibili della superficie lunare con una nomenclatura sistematica che, a partire dall'Almagestum novum di Giovanni Battista Riccioli, è giunta fino ai giorni nostri attraverso l'impresa dell'Apollo 11 e lo sbarco sulla luna. Completa il volume la prima traduzione italiana di due testi fondamentali della letteratura in materia: “Iter lunare” di David Russen (1703) e “A trip to the moon” di Murtagh McDermot (1727).

Ghione è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Storia e didattica dei beni culturali, collabora con le cattedre di Storia del pensiero scientifico e Storia della scienza nell'età dell'Illuminismo all'Università di Genova; le sue ricerche vertono sulla storia intellettuale e scientifica dell'età moderna con particolare riguardo all'evoluzione del pensiero medico e biologico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium