/ Sport

Sport | 21 luglio 2025, 13:20

Più sport per tutti: al via il bando "Supporter" per le associazioni dilettantistiche liguri

Duecentottanta mila euro a disposizione grazie all’iniziativa di Fondazione Carige e Fondazione Compagnia di San Paolo. I contributi, che sono a fondo perduto, possono essere utilizzati per spese generali come l'acquisto di attrezzature, il rifacimento di campi sportivi o il pagamento delle utenze

Foto Pexels

Foto Pexels

Un nuovo e significativo impulso al mondo dello sport dilettantistico ligure arriva con il lancio del bando "Supporter", un'iniziativa congiunta di Fondazione Carige e Fondazione Compagnia di San Paolo. L'iniziativa, che vede la fondazione torinese scegliere Fondazione Carige per il territorio ligure, si inserisce nel contesto del riconoscimento della Liguria come Regione Europea dello Sport 2025. Con uno stanziamento complessivo di 280.000 euro, il progetto mira a sostenere le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) di piccole e medie dimensioni attive nella Città Metropolitana di Genova e nelle province di Imperia e Savona. Si stima che circa duemila associazioni nelle province interessate possano essere potenzialmente beneficiarie.

L'obiettivo principale del bando è rafforzare il tessuto sportivo locale, valorizzando quelle realtà che operano quotidianamente al servizio delle comunità, in particolare giovani, famiglie e persone in condizioni di fragilità. Lo sport è riconosciuto come un potente motore di coesione sociale, inclusione e benessere, capace di generare relazioni, promuovere il benessere e prevenire forme di marginalità.

Il bando "Supporter" prevede una compilazione semplificata per alleggerire gli oneri burocratici, fornendo un aiuto concreto che mira a coprire i costi operativi essenziali e le spese ordinarie necessarie alla vita quotidiana delle associazioni sportive dilettantistiche. I contributi, che sono a fondo perduto, possono essere utilizzati per spese generali come l'acquisto di attrezzature, il rifacimento di campi sportivi o il pagamento delle utenze.

Il bando Supporters nasce da una stretta collaborazione tra la Fondazione Carige e la Compagnia di San Paolo, con l’obiettivo di sostenere l’associazionismo sportivo non agonistico, che rappresenta uno degli strumenti più importanti di inclusione e di rafforzamento del tessuto sociale, in particolare in Liguria - spiega Paolo Mulassano, Responsabile Obiettivo Pianeta Fondazione Compagnia di San Paolo -. L’iniziativa si rivolge in modo specifico alle associazioni sportive dilettantistiche delle province di Imperia, Savona e Genova. Per noi si tratta di un’importante occasione per mettere in pratica il piano strategico 2025-2028 della Compagnia di San Paolo, all’interno della linea d’intervento denominata “Rigrent”. Questo approccio si basa sulla collaborazione con partner che conoscono profondamente il territorio e sono quindi in grado di interpretarne correttamente i bisogni. In questo caso, la Compagnia di San Paolo, insieme a Fondazione Carige, ha messo a disposizione un contributo economico che verrà poi distribuito sul territorio ligure. La Compagnia di San Paolo concentra il suo intervento nel Nord-Ovest del Paese. Dopo un’iniziativa simile promossa nella provincia di Torino in collaborazione con la Fondazione Vialli e Mauro, abbiamo scelto di operare anche in Liguria, grazie alla partnership con Fondazione Carige. La Liguria per noi è un territorio strategico, sia per le attività legate allo sport, sia per altri ambiti come l’ambiente. A conferma di ciò, nel recente bando “Sportivi per natura”, uno dei nostri più significativi, su 29 soggetti vincitori ben 11 erano liguri”.

I colleghi di Fondazione Carige mi hanno raccontato di essere rimasti colpiti dall’interesse riscontrato nelle prime settimane: le proposte stanno arrivando numerose, segno che il bando ha intercettato un bisogno reale - spiega ancora -. Il mondo dell’associazionismo sportivo ligure è molto ampio e radicato: le associazioni operano capillarmente, coinvolgono un gran numero di cittadini e svolgono un ruolo fondamentale in termini di inclusione, partecipazione e coesione sociale. Non ci sorprende quindi che il tema riscuota così tanta attenzione: come la sanità o l’ambiente, anche lo sport è un ambito che tocca da vicino la vita delle persone. Il bando Supporters ha una caratteristica particolare: non finanzia un singolo progetto, ma sostiene l’attività ordinaria e continuativa delle associazioni. L’obiettivo è rafforzare la loro azione quotidiana, soprattutto quelle realtà che operano in aree periferiche, che magari hanno pochi associati ma svolgono un lavoro prezioso. Tenete conto che la media dei proventi annuali delle associazioni sportive dilettantistiche è intorno ai 60.000 euro. Un contributo di 5.000 euro, in questo contesto, può fare la differenza: può aiutare a organizzare un’estate sportiva, a garantire l’attività di base o a migliorare le strutture. Si tratta di contributi totalmente a fondo perduto. È un intervento in forma di grant da parte della Compagnia di San Paolo e di Fondazione Carige. Le spese ammissibili possono riguardare, ad esempio, l’acquisto di attrezzature come palloni, la manutenzione di un campo da basket, l’affitto di spazi o tutto ciò che l’associazione considera essenziale per la propria attività. In questo senso, c’è massima flessibilità, a patto che si sostengano attività coerenti con la missione delle associazioni stesse”.

Il bando Supporters rappresenta una straordinaria sinergia tra la Fondazione Carige e la Compagnia di San Paolo, che da sempre dimostrano grande attenzione verso il nostro territorio: l’area metropolitana di Genova, la provincia di Imperia e, in questo caso, anche quella di Savona - aggiunge Andrea Rivellini, Consigliere d’Amministrazione Fondazione Carige -. Si tratta di un sostegno concreto e tangibile alle società sportive dilettantistiche, un’iniezione di risorse fino a 6.000 euro per ciascuna realtà. Le domande possono essere presentate fino al 25 settembre e, attraverso questo bando, le due fondazioni intendono trasmettere un messaggio chiaro: lo sport è un vero e proprio motore di sviluppo per il territorio. Lo sport, infatti, è veicolo di benessere psicofisico per le persone, ha una fortissima valenza aggregativa e costituisce spesso un importante strumento per superare le difficoltà e le fragilità sociali. È una palestra di vita e di educazione, capace di coinvolgere giovani, adulti, anziani e persone in situazioni di disagio. Per questo motivo è fondamentale offrire un sostegno mirato alle associazioni medio-piccole, che molto spesso faticano a trovare risorse con altri canali. L’obiettivo di questo bando è proprio quello di semplificare l’accesso ai fondi, offrendo un contributo concreto, diretto e facilmente fruibile. I finanziamenti, fino a 6.000 euro, possono essere utilizzati per coprire spese come l’acquisto di attrezzature sportive, il pagamento delle utenze o la manutenzione delle strutture. Basti pensare, proprio in questi giorni, alle difficoltà evidenziate dalla stampa locale riguardo alle piscine genovesi, con l’aumento dei costi di gestione e delle bollette. Con questo intervento vogliamo offrire un aiuto reale e tempestivo a queste realtà, sostenendo il loro lavoro quotidiano sul territorio”.

La collaborazione tra Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo è fondamentale, non solo per unire le forze, ma anche per mettere a sistema buone pratiche e strategie condivise - spiega Vittoria Canessa Cerchi, consigliera comunale -. Il bando Supporters è particolarmente significativo perché pone grande attenzione alle associazioni sportive dilettantistiche di piccole dimensioni, spesso quelle che incontrano maggiori difficoltà nel reperire risorse, sia economiche che umane. Sono realtà che magari non hanno la possibilità di partecipare facilmente ai bandi tradizionali, né di fare rete con le società più strutturate. Proprio per questo, un'iniziativa come questa rappresenta un segnale importante: dimostra attenzione concreta verso quel tessuto sportivo di base che ogni giorno lavora sul territorio con passione e fatica. È davvero un bellissimo messaggio per Genova e per tutta la Liguria”.

"Questa iniziativa è molto interessante anche per Regione Liguria, perché la sinergia tra Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo rappresenta un’opportunità concreta che si integra bene con le azioni già promosse dalla Regione - afferma Cecilia Cuneo, dirigente servizio sport libero Regione Liguria -. Il 2025 sarà per noi un anno particolarmente significativo, essendo stati riconosciuti come Regione Europea dello Sport, e stiamo lavorando per rafforzare l’impegno verso il mondo sportivo, in particolare verso le realtà più piccole, che spesso fanno più fatica a emergere. Regione Liguria è pienamente al fianco delle due fondazioni promotrici del bando, con l’obiettivo di essere sempre più vicina alle difficoltà quotidiane delle associazioni. La nostra volontà è quella di lavorare in sinergia, favorire la collaborazione tra istituzioni e migliorare la comunicazione, così da mettere le realtà sportive nelle condizioni migliori per cogliere al volo queste opportunità".

Dettagli per la Partecipazione

Il contributo massimo per ciascuna richiesta selezionata sarà di 6.000 euro. Le domande possono essere presentate esclusivamente online entro le ore 13:00 di giovedì 25 settembre 2025, attraverso la piattaforma accessibile dal sito www.fondazionecarige.it.

Ulteriori informazioni e dettagli sul bando sono disponibili sul sito di Fondazione Carige, all'indirizzo: https://www.fondazionecarige.it/attivita-erogati/.
 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium