/ Cultura

Cultura | 14 dicembre 2019, 12:14

“L’imbuto della storia”: il libro a sostegno dell’Aifo

Un libro nel libro, un percorso ciclico che manifesta il pensiero degli autori attraverso un romanzo dall’impianto narrativo intrigante che conduce con leggerezza ad una riflessione profonda

“L’imbuto della storia”: il libro a sostegno dell’Aifo

Libro ad offerta in sostegno dell’Aifo – Organizzazione non governativa per la lotta alla lebbra ed alle forme d’ingiustizia ed emarginazione ad essa connesse: l’imbuto della storia, il libro di G.B. Mitra e G. Ollino, una proposta di lettura e di dono per le prossime festività natalizie ed un sostegno per l’Aifo che dal 1961 è impegnata nel campo della cooperazione socio-sanitaria internazionale.

Un libro nel libro, un percorso ciclico che manifesta il pensiero degli autori attraverso un romanzo dall’impianto narrativo intrigante che conduce con leggerezza ad una riflessione profonda; il pensiero filosofico sulla ciclicità della storia che da oriente ad occidente ha sempre affascinato l’uomo perso nei suoi teoremi sull’universo prende qui una valenza diversa. Qui è l’uomo che con la sua bramosia di potere e redditività economica, spesso malcelata dietro una pretestuosa conquista di civiltà, diventa artefice della propria distruzione. Il messaggio affidato ad una bottiglia in balia delle onde di un mare in tempesta quale pare essere oggi la nostra vita, in sostanza è questo: “Solo un ritorno all’essenziale, all’umile rispetto del Creato, valorizzando le piccole ma autentiche cose e riscoprendo il valore profondo della famiglia, potrà (forse) salvare questo meraviglioso e fragile mondo”. Particolarità originale del libro è la possibilità di accompagnare la lettura con musiche scelte dagli autori attraverso un’applicazione web.

Questa la sinossi: «Tutte le civiltà si sono basate sempre sul numero, sulla potenza, sul denaro e spesso sulla sopraffazione. Nella storia non tutto passa e si cancella; secondo il racconto invece resta, e si accumula nei secoli sino a creare un ingorgo che l'umanità potrà superare solo a fatica, come passando attraverso quell'imbuto palesato nel romanzo e nell'immagine di copertina. Dan è un bancario quarantenne in crisi; il nuovo esasperato indirizzo commerciale assegnatogli, accentuato dalla decadenza del settore, sta condizionando negativamente i rapporti fra colleghi e clienti. Non condividendo l'impostazione, spesso superficiale e di breve respiro, che pervade i rapporti umani e tutto il nostro vivere civile, si sente uno "straniero" nella società attuale. L'amicizia con un suo ex collega in pensione, sarà il mezzo attraverso il quale raggiungerà una diversa consapevolezza e, dopo alterne vicende, e colpi di scena, incontrerà inaspettatamente l'amore, percorrendo le tracce della propria giovinezza. Questo romanzo diventa, in sintesi il messaggio, che gli autori vogliono trasmettere al lettore, contenuto simbolicamente nella bottiglia in copertina. Da assaporare insieme ad emozioni sonore che vi accompagneranno durante la lettura, tramite un'applicazione combinata ai contenuti».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium