/ Politica

Politica | 30 maggio 2018, 10:15

Il Pd contro Bucci: "Il futuro di Genova si costruisce sui valori della Costituzione e della Resistenza"

Polemiche sulla presa di posizione del primo cittadino sulla denuncia al responsabile di Lealtà e Azione: "Condannare posizioni razziste non è sinonimo di nostalgia del passato, quanto di civiltà e rispetto dei valori costituzionali"

Il Pd contro Bucci: "Il futuro di Genova si costruisce sui valori della Costituzione e della Resistenza"

"Indifferenza. Solo questo il sindaco di Genova riesce ad esprimere commentando i gravi insulti antisemiti, espressi su Facebook dal responsabile di Lealtà Azione Genova, Giacomo Traverso", così si apre il comunicato stampa diffuso dal Pd per stigmatizare le parole del sindaco marco Bucci, consegnate ai giornalisti come risposta alle domande che chiedevano conto della psizione dell'aministrazione sugli insulti antisemiti espressi pubblixcamente da Traverso. Per il Pd sarebbe stata necessaria una presa di osizione più chiara e severa.

"Marco Bucci minimizza e dice di non voler dar peso ad episodi di questo tipo - si legge ancora nel documento - . Certo, il sindaco è impegnato a pensare al futuro della città. Ma il futuro della nostra Genova si costruisce anche sulle fondamenta solide e concrete dei suoi valori democratici, della sua storia di coraggio e Resistenza. Ecco perché noi vogliamo dare peso alle parole indegne indirizzate su Facebook verso il popolo ebraico dall'esponente di Lealtà e Azione. E vogliamo condannarle, stigmatizzarle e ribadire i valori di uguaglianza e rispetto che sono alla base della nostra Costituzione, della quale si festeggia quest'anno il settantesimo anniversario dall'entrata in rigore. Alla comunità ebraica va la nostra piena solidarietà di fronte a un attacco così grave e ci auguriamo che le autorità competenti facciano presto chiarezza su quanto avvenuto".

"Non dimentichiamo che proprio gli episodi più bui di un passato drammatico, e non così lontano, del nostro Paese sono stati alimentati anche da un sentimento diffuso di indifferenza - si legge ancora nel comunicato stampa - . Mai abbassare la guardia di fronte a rigurgiti razzisti e neo fascisti. La reazione del primo cittadino Bucci ci trova ancor più sconcertati, soprattutto quando afferma di non conoscere cosa sia Lealtà e Azione. Peccato che proprio i rappresentanti di Lealtà e Azione fossero presenti alle commemorazione dei caduti di Salò ai quali ha preso parte anche un esponente della maggioranza di centrodestra con tanto di fascia tricolore".

"Tutto questo non conta per Bucci, che guarda al futuro - scrive il Partito Democratico in conclusione alla nota stampa- . Ma condannare insulti e posizioni razziste non è sinonimo di nostalgia del passato, quanto di civiltà e rispetto dei valori costituzionali. Questo un sindaco dovrebbe saperlo".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium