ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Genova

Genova | 09 giugno 2018, 08:07

Bordighera, sopralluogo dell'assessore regionale Benveduti: “Una pista ciclabile affacciata sul mare, che unisca la nostra Riviera"

Il sopralluogo di oggi alla pista ciclabile a Bordighera, che rientra nel progetto europeo Edu-Mob del programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra 2014-2020

Bordighera, sopralluogo dell'assessore regionale Benveduti: “Una pista ciclabile affacciata sul mare, che unisca la nostra Riviera"

“Una pista ciclabile affacciata sul mare, che unisca la nostra Riviera e la Costa Azzurra, rappresenta un’opportunità unica dal punto di vista turistico e per la promozione della mobilità sostenibile, che ben si coniuga con una fruizione consapevole e a 360 gradi e per 365 giorni all’anno di un territorio straordinario e fragile come quello ligure”. Lo ha dichiarato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti durante il sopralluogo di oggi alla pista ciclabile a Bordighera, che rientra nel progetto europeo Edu-Mob del programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra 2014-2020.

Il progetto Edu mob - Educazione alla mobilità sostenibile ha come capofila Regione Liguria e partner il dipartimento Alpi Marittime. Ha un budget complessivo di 2,5 milioni di euro, di cui 1,4 milioni per la Liguria e in particolare oltre 1 milione di euro per la progettazione esecutiva, definitiva e la realizzazione dei tratti, oggi mancanti, di pista ciclabile destinata alle amministrazioni comunali di Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera. Nel progetto rientrano anche iniziative di comunicazione in tema di mobilità sostenibile rivolte a residenti e turisti nell’area di confine tra la Liguria e la Région PACA.

Presente al sopralluogo anche la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale. "Un progetto che incentiva - ha dichiarato la vicepresidente Viale - uno stile di vita virtuoso, promuovendo l'utilizzo della bicicletta e il ricorso alla mobilità 'dolce' per gli spostamenti quotidiani tra casa e lavoro e casa scuola, una sana abitudine, in un contesto piacevole, a pochi passi dal mare".

Il progetto prevede in particolare azioni di comunicazione, formazione e educazione ambientale che sensibilizzino i residenti verso spostamenti a piedi o in bicicletta da casa a scuola o ambienti di lavoro, azioni pilota rivolte al territorio dell’estremo ponente ligure e del dipartimento delle Alpi Marittime, con un ulteriore sviluppo degli strumenti di pianificazione comunale della mobilità sostenibile e realizzazione di piccole tratte di pista ciclabile.

cs


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium