/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2018, 15:23

L'università di Genova sesto ateneo nazionale secondo Europe Teaching Rankings

Pubblicati dati di Europe Teaching Rankings che censisce le 242 migliori università europee: Genova si classifica nell'intervallo da 101 a 125, rientrando nel top del 3% delle Università europee

L'università di Genova sesto ateneo nazionale secondo Europe Teaching Rankings

Mercoledì 11 luglio sono stati pubblicati i risultati della primissima edizione di Europe Teaching Rankings dalla prestigiosa agenzia THE - Times Higher Education.

Il ranking ambisce a valutare la qualità dell'insegnamento, pertanto oltre la metà del punteggio è determinata dal risultato di un questionario compilato dagli studenti delle università, invitati a far ciò direttamente da THE. La parte restante del punteggio è invece costruita tramite indicatori che misurano l'adeguatezza del corpo docente e della struttura in termini di numero dei professori, produttività scientifica e reputazione internazionale. Delle circa 4000 università attive in Europa, il ranking inserisce nella sua lista le 242 che sono state ritenute migliori, appartenenti a 8 diverse nazioni.

L'Università di Genova, sesto Ateneo nazionale, si classifica nell'intervallo da 101 a 125, fascia nella quale troviamo anche altre Università italiane tra cui il Politecnico di Torino, l’Università di Pavia, l’Università di Milano e l’Università di Torino. L’ateneo genovese risulta quindi essere nel top del 3% delle università europee, un sottoinsieme delle università mondiali caratterizzato da una qualità media particolarmente alta, come si può dedurre da qualsiasi ranking mondiale.

Andrea Trucco, prorettore per le relazioni internazionali, ha commentato la notizia affermando che si tratta di un risultato significativo e di grande rilievo per l’ateneo perché indicativo della soddisfazione dei nostri studenti nei confronti dell’università che frequentano.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium