/ Politica

Politica | 08 agosto 2018, 15:27

Prontezione civile pronta ad intervenire su emergenza caldo

Paolo Monte, responsabile dell'ufficio Gestione emergenze: "A disposizione in caso di chiamata, per ora non è stato richiesto il nostro intervento"

Prontezione civile pronta ad intervenire su emergenza caldo

Anche il personale della Protezione Civile è pronto a intervenire in sostegno alla popolazione travagliata dall'emergenza caldo, anche se fino ad ora non si sono ancora verificate situazioni di criticità tali da mobilitare i volontari.

"Siamo a disposizione su chiamata, in caso la rete del terzo settore che risponde al numero verde a disposizione dei cittadini fosse in sovraccarico, ma finora non è successo", ha spiegato Paolo Monte, il responsabile dell'ufficio Gestione emergenze del settore della Protezione civile comunale a margine della presentazione della festa dei volontari, il Volunteers Summer Festival, che si svolgerà a Genova nel weekend dell'8 e 9 settembre.

I volontari di Protezione civile dovrebbero supportare quelli delle associazioni e dei servizi sociali per azioni come fare la spesa o portare farmaci ad anziani o soggetti a rischio o organizzare la distribuzione di acqua per strada. "Eravamo stati pre-allertati per gli imbarchi in porto, ma poi non c'è stato bisogno di noi", continua Monte.

"Ci sono stati dei decessi forse legati anche al caldo - dice il consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino - ma la situazione è sotto controllo, al massimo si registra qualche accesso in più nei pronti soccorso". Rispettare alle altre estati, in compenso, i volontari non sono ancora stati impegnati per fronteggiare incendi boschivi. "Il periodo caldo è appena iniziato - sottolinea Paolo Monte - ma finora sembra che l'attività di prevenzione sia servita". 

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium