/ Attualità

Attualità | 21 agosto 2018, 14:33

Cinghiale a spasso per Genova: fra taxi e bus davanti a Brignole (VIDEO)

Il video riprende l'ungulato mentre trotterella a poca distanza dalla stazione, in una zona nevralgica della città. L'animale sfila davanti ai mezzi dei tassisti e agli autobus

Il cinghiale che "sfila" a Brignole

Il cinghiale che "sfila" a Brignole

Ci siamo abituati, ormai, a vederli scorrazzare, da soli o in gruppo, sulle alture di Genova, al Righi, a Molassana, ma anche in zone centrali, e sul greto del fiume Polcevera. Sono stati immortalati perfino mentre sguazzavano tranquillamente in mare, un anno fa, davanti al Lido, e mentre si aggiravano dalle parti dello stadio Ferraris. Ma un cinghiale che trotterella in pieno centro, davanti alla stazione Brignole, è una scena insolita e sorprendente.

Lo ha immortalato in un video Paolo Trevisan, scherzando: "A Genova i randagi sono differenti... Superba in tutto!". Una passerella, quella dell'animale setoloso a Brignole, che rivela ancora una volta il problema: l’evento diverte, ma può anche destare alcuni timori, non solo perché dimostra che gli ungulati sono abituati ormai da tempo a spingersi fino al centro cittadino, in mezzo alle persone (che spesso danno loro cibo), ma anche perché questi animali si rendono protagonisti di sistematici episodi lamentati dagli agricoltori.

Da Palazzo Tursi, nel marzo scorso, è uscita una nuova ordinanza con indicazioni ai cittadini e multe per scoraggiare il foraggiamento degli ungulati nelle zone urbane.

Diverso, invece, è stato l’episodio, risalente allo scorso luglio, di un cinghiale ucciso da una freccia scoccata da una balestra. L’animale si aggirava per Via Shelley, a Quarto, ferito e spaventato: è stato soccorso dall’Enpa, ma inutilmente, in quanto è morto durante il trasporto dal veterinario. Si ipotizza che si sia trattato di una crudele bravata di un gruppo di ragazzi. 

Il video del cinghiale a Brignole: 

Altra incursione urbana dei cinghiali, a Pra': 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium