/ Politica

Politica | 30 marzo 2018, 18:16

Cinghiali in città? Troppi: nuove misure per contenerli

Il nuovo provvedimento recepisce le indicazioni del Tar Liguria che aveva annullato la precedente ordinanza

Cinghiali in città? Troppi: nuove misure per contenerli

Giro di vite contro i cinghiali da Palazzo Tursi. L'amministrazione comunale ha emesso una nuova ordinanza con indicazioni ai cittadini e multe per scoraggiare il foraggiamento degli ungulati nelle zone urbane.

Nell'ordinanza comunale non si prevede e non si parla di abbattimento; del resto non era indicato nella precedente ordinanza perché questo eventuale tipo di misura esiste da tempo è di competenza e nell'ambito di valutazione del personale della Regione Liguria che interviene in casi di emergenza e sempre come extrema ratio in caso di pericolo per le vite umane. 

Il nuovo provvedimento recepisce le indicazioni del Tar Liguria che aveva annullato la precedente ordinanza, prevedendo la presenza della pubblica sicurezza durante lo svolgimento delle azioni di contenimento dei cinghiali. 

"Come Comune abbiamo siglato un protocollo d'intesa con la Regione e con l'ordinanza puntiamo su misure di contenimento e a scoraggiare i cittadini che danno cibo agli ungulati. Con un'ordinanza di tipo ordinario è chiarito il quadro normativo per far fronte a un problema decisamente rilevante", spiega l'assessore  Matteo Campora. 

Per la cattura dei cinghiali in città si può istituire all'occorrenza un'area di sicurezza per lo svolgimento delle operazioni di contenimento. Perimetro dell'area, strade di accesso e spazi pubblici e privati soggetti all'uso pubblico limitrofi saranno temporaneamente interdetti e presidiati dalle forze dell'ordine. 

vg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium