/ Cultura

Cultura | 18 settembre 2018, 08:30

Festival Eccellenza Femminile: Premio Ipazia alla bellezza artistica delle donne

Il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, propone agli autori il tema sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne. Scadenza del bando: 10 novembre

Festival Eccellenza Femminile: Premio Ipazia alla bellezza artistica delle donne

Il Premio Ipazia, che nasce nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova, è giunto quest’anno alla sua VI edizione. Per il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, propone agli autori il tema sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne.

Il Bando di quest’anno con il titolo Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione per stimolare una “narrazione” o “una drammaturgia”, utilizzando anche nuovi linguaggi transdisciplinari, digitali e le nuove tecnologie. I protagonisti sono: le Donne, la “narrazione”, il Patrimonio Italiano ed Europeo dei Beni Culturali e la Memoria, dalla cultura classica, alla storia dell’Arte Contemporanea.

Il Bando 2018 è stato presentato con eventi e iniziative in tutta Italia, tra cui:

- Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, con Arianna Carossa, artista genovese, naturalizzata newyorkese;

- Università Federico II di Napoli con Angela di Maso, drammaturga;

- Università degli Studi di Padova, con Ilaria Borletti Buitoni, già sottosegretaria Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

È stata fissata proroga per la consegna dei testi, che dovranno pervenire via mail entro e non oltre il 10 novembre all'indirizzo: premioipazia@eccellenzafemminile.it.

ll nome del vincitore verrà comunicato allo stesso per mezzo mail e telefono e annunciato ufficialmente in occasione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, dal 17 al 25 novembre 2018, nel corso di un incontro al Museo dell’Attore di Genova.

Il Premio sarà consegnato a un solo autore per una sola opera vincitrice.

La premiazione avrà luogo a Genova in data da definirsi in occasione delle iniziative del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Il Premio consiste in un gettone d’oro messo a disposizione dallo sponsor Antica Gioielleria Gismondi, e nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore. La giuria valuterà la possibilità della rappresentazione del testo con un regista o una compagnia giovane ritenuta meritevole.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium