/ Sanità

Sanità | 19 settembre 2018, 08:33

Per i "50&Più" la Giornata del Cuore con screening gratuito

L’Associazione 50&Più –Genova, in collaborazione con Unicef Genova, aderisce alla Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre) con la proposta di due appuntamenti aperti al pubblico e completamente gratuiti

Per i "50&Più" la Giornata del Cuore con screening gratuito

L’Associazione 50&Più –Genova, in collaborazione con Unicef Genova, aderisce alla Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre) con la proposta di due appuntamenti aperti al pubblico e completamente gratuiti.

Le iniziative rispondono alle ragioni fondanti l’Associazione 50&Più: libertà delle persone, solidarietà, responsabilità verso gli anziani, le altre generazioni, la società.

GIORNATA DEL CUORE Venerdì 28 settembre alle ore 10, ingresso libero nell’aula magna del liceo artistico statale Klee Barabino (viale Orti Sauli 34) per assistere alla conferenza Fibrillazione atriale: prevenzione, tenuta dai professori Ugo Armani e Antonietta Piana. L’obiettivo è “prevenire per non curare”, quindi diffondere informazioni autorevoli e chiare su una malattia che può essere asintomatica, eppure grave. Ne parlano Ugo Armani e Antonietta Piana, grandi esperti di emostasi e trombosi (Università di Genova). I due professori hanno realizzato un opuscolo informativo che sarà distribuito gratuitamente agli interessati.

Sabato 29 settembre, data effettiva della Giornata Mondiale per il Cuore, la prevenzione sarà messa in pratica presso il gazebo allestito da 50&Più Genova e Unicef in piazza De Ferrari, nei pressi del monumento a Garibaldi. Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 personale specializzato sarà a disposizione per fornire informazioni ma soprattutto sottoporre gratuitamente la cittadinanza a uno screening gratuito per la misurazione della pressione arteriosa. Sarà anche fornita una dimostrazione pratica della manovra anti soffocamento su adulti e bambini, per imparare a intervenire tempestivamente in caso di necessità. Anche in questa occasione vengono distribuite le dispense di Armani e Piana sulla Fibrillazione atriale.

50&Più è l’associazione di ultracinquantenni fondata nel 1974 per iniziativa di Confcommercio che opera per il riconoscimento degli anziani come risorsa della società da sviluppare e valorizzare promuovendone il ruolo sociale, il protagonismo attivo e l’immagine positiva. Conta su una base di 330 mila iscritti e su una struttura organizzativa presente su tutto il territorio nazionale con 103 sedi provinciali, 19 Unioni regionali e circa 450 tra uffici e sedi zonali; è presente anche all’estero con 29 sedi tra Europa, Australia e Sud America.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium