/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2018, 15:20

“Genova nel Cuore” e “Quart a Pià”, gemellaggio di solidarietà tra la Liguria e la Val d’Aosta

Jean Barocco: "La nostra è una manifestazione di successo che va avanti da molti anni. Questa volta abbiamo voluto inserire una tappa a base di pesto di Prà, dedicata alla Liguria e soprattutto devolvere gran parte dell’incasso di “Quart a pià” a favore degli sfollati del Comune di Genova"

“Genova nel Cuore” e “Quart a Pià”, gemellaggio di solidarietà tra la Liguria e la Val d’Aosta

Tra le molteplici iniziative di solidarietà all’indomani del crollo del Morandi, anche gli amici della Val d’Aosta hanno voluto dare il loro contributo. E se da sempre cibo e territorio sono il binomio dell’accoglienza, oggi diventano anche il simbolo della solidarietà.

Grazie ai contatti di Agenzia In Liguria con i produttori locali aderenti al progetto di eccellenza interregionale “Milano Sanremo del Gusto”, gli organizzatori della manifestazione “Quart a Pià”, una delle passeggiate enogastronomiche più amate della Valle d’Aosta, hanno preso contatto con Stefano Bruzzone de “Il pesto di Pra” per dedicare una tappa del percorso a Genova. Stefano Bruzzone, con la sua azienda che profuma di basilico genovese si è reso disponibile con grande entusiasmo mettendo a disposizione 800 porzioni di trofie al pesto che andrà lui stesso a cucinare per essere certi dell’ottima riuscita del piatto. Saranno in vendita anche le magliette di Genova nel Cuore e parte dell’incasso della manifestazione sarà devoluto al conto corrente del Comune di Genova attivato per Genova nel Cuore.

Jean Barocco, già sindaco di Quart e alpino, tra gli organizzatori e promotori di “Quart a Pià”, spiega le ragioni dell’iniziativa: "La nostra è una manifestazione di successo che va avanti da molti anni. Questa volta abbiamo voluto inserire una tappa a base di pesto di Prà, dedicata alla Liguria e soprattutto devolvere gran parte dell’incasso di “Quart a pià” a favore degli sfollati del Comune di Genova. La Liguria è il mare per molti Valdostani e la Val D’Aosta è la montagna per molti Liguri. La solidarietà dopo la vicenda di ponte Morandi è scattata spontanea e sincera". Agenzia In Liguria sta costruendo relazioni per incentivare iniziative analoghe di portata interregionale da Regioni da cui hanno origine i flussi turistici per la Liguria.

Domenica 7 ottobre tra fontina e prodotti tipici valdostani, sarà anche possibile sentire il profumo di mare e basilico genovese, grazie a questo inedito gemellaggio di solidarietà e sapori.   

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium