/ Sanità

Sanità | 26 settembre 2018, 09:13

Sanità: accordo tra Regione, Prefettura e Asl 3 su Rems di Pra'

la Liguria ha sottoscritto, tra le prime regioni in Italia, un accordo specifico con la Prefettura di Genova e la Asl3 individuando le procedure operative che verranno attuate per gestire situazioni critiche all’interno della Residenza provvisoria per il Rems di Pra'

Sanità: accordo tra Regione, Prefettura e Asl 3 su Rems di Pra'

Rafforzare le misure di sicurezza non solo a livello perimetrale, come previsto dalla legge, ma anche all’interno della struttura grazie ad una sempre maggiore collaborazione tra il personale sanitario e le forze dell’ordine: con questo obiettivo la Liguria ha sottoscritto, tra le prime regioni in Italia, un accordo specifico con la Prefettura di Genova e la Asl3 Genovese, individuando le procedure operative che verranno attuate per gestire eventuali situazioni critiche all’interno della Residenza provvisoria per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) di Genova Pra', destinata a 20 soggetti sottoposti a misure di sicurezza detentive, autori di reato con patologie psichiatriche incompatibili per legge con la detenzione in carcere.

“Questo documento – sottolinea la vicepresidente e assessore regionale alla Sanità e Sicurezza Sonia Viale – è frutto di un lungo lavoro di confronto tra i rappresentanti del Dipartimento Salute di Regione, di Alisa, della Prefettura, del Dipartimento Salute Mentale di Asl3 e della Magistratura di sorveglianza. In questo modo vengono stabilite linee di comportamento da tenere sia da parte del personale sanitario sia da parte delle forze dell’ordine: si tratta di una sorta di decalogo, di disciplinare che stabilisce ‘chi fa cosa’ in determinate situazioni di potenziale rischio, per prevenire emergenze o pericoli. Si tratta di un documento all’avanguardia, a tutela degli ospiti, del personale sanitario altamente specializzato, di eventuali visitatori e anche dei residenti della zona”.

L’accordo odierno segue quello siglato nel 2017 relativo alla sorveglianza esterna ovvero ai servizi di sicurezza e vigilanza perimetrale della Rems provvisoria di Genova Pra', attiva dal febbraio dello scorso anno in attesa dell’apertura, prevista nei primi mesi del 2019, della Rems definitiva della Liguria, a Calice al Cornoviglio, nello spezzino.

Nel documento vengono individuate le procedure operative di collaborazione tra il personale sanitario e il personale delle forze dell’ordine in caso di situazioni critiche all’interno della struttura, con la possibilità per il dirigente medico di attivare l’intervento attraverso una linea telefonica dedicata. In particolare, l’accordo è suddiviso in paragrafi che considerano specifiche situazioni: il comportamento aggressivo posto in essere da un ospite che determini seri rischi per l’incolumità fisica propria o del personale sanitario, la fuga o l’allontanamento non concordato di un ospite, il trasferimento dei pazienti, altre condizioni di potenziale rischio per la sicurezza conseguenti ad azioni di persone diverse dagli operatori e dai pazienti, la formazione degli operatori di polizia con percorsi ad hoc a carico di Regione Liguria e la possibilità di integrare il documento, sulla base dell’esperienza maturata in fase di attuazione.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium