/ Politica

Politica | 25 ottobre 2018, 10:56

Arriva a Cairo Montenotte la prima festa regionale dei prodotti De.Co.

L'assessore regionale Stefano Mai: "I prodotti De.Co. possono, infatti, costituiscono un valido elemento di promozione e valorizzazione del territorio, specie di quelle zone dell'entroterra che custodiscono gli antichi saperi"

Arriva a Cairo Montenotte la prima festa regionale dei prodotti De.Co.

Il prossimo fine settimana, da sabato 27 a domenica 28 ottobre, a Cairo Montenotte, si svolgerà la prima festa regionale dei prodotti De.Co.-Denominazione Comunale, che indica le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche di un territorio . "La manifestazione - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai - sarà l'occasione per i Comuni liguri che aderiscono alle De.Co, di far conoscere le eccellenze storiche, culturali e ambientali dei loro territori.  I prodotti De.Co. possono, infatti, costituiscono un valido elemento di promozione e valorizzazione del territorio, specie di quelle zone dell'entroterra che custodiscono gli antichi saperi".

Regione Liguria istituirà un Albo regionale dove saranno registrate tutte le De.Co. Attualmente sono 41 i Comuni che hanno assegnato questo riconoscimento e 78 sono i prodotti agricoli e i piatti della tradizione individuati. La manifestazione si aprirà alle 10 e alle 11, nella biblioteca comunale di Cairo, si svolgerà una tavola rotonda sul tema delle De.Co. con l'assessore Mai, il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana e i sindaci del territorio. Ad animare le due giornate, laboratori di approfondimento sulle De.Co, laboratori per bambini e degustazioni.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium