/ Politica

Politica | 07 agosto 2025, 19:08

Gaza, Orlando espone la bandiera palestinese dalle finestre di casa: “Isolare Israele e Stati Uniti”

L’ex ministro sui social: “Un orrore che riguarda tutta l’umanità, riconoscere lo Stato di Palestina sarebbe un segnale politico e non una finzione come sostiene Tajani”

La bandiera esposta da Andrea Orlando

La bandiera esposta da Andrea Orlando

Da tempo non mettevo una bandiera fuori da casa mia, oggi ho deciso di farlo perché credo che ciascuno di noi debba dare i segnali che può contro quello che sta avvenendo a Gaza”.
Così l’ex ministro Andrea Orlando, ora consigliere regionale ligure del Partito Democratico, ha annunciato sulle proprie pagine social la decisione di appendere fuori dalla finestra di casa la bandiera palestinese.

Un orrore che non riguarda solo i palestinesi o gli arabi ma tutta l’umanità - aggiunge Orlando - chiedere che il nostro Paese riconosca lo Stato palestinese non è, contrariamente a ciò che sostiene il ministro Tajani, una finzione ma un segnale politico che con il resto dei Paesi che si sono già espressi in questo senso può isolare la politica di Israele e degli Stati Uniti e rimettere al centro del confronto il tema della sovranità del popolo palestinese”.

È vero che ciascuno di noi da solo può poco, forse nulla contro le atrocità che accadono - conclude - è però altrettanto vero che la pressione delle opinioni pubbliche e della comunità internazionale può e deve incidere. Chi ha commesso e commette crimini conta sull’indifferenza e sulla pavidità dei governanti che per convenienza o paura tacciono o spiegano, come fa Tajani, che non si può fare nulla”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium