/ Cultura

Cultura | 11 dicembre 2018, 11:03

Un libro "felino" di solidarietà per Genova e il Ponte Morandi

L'ultimo libro di Melisanda Massei Autunnali dedicato alla genova ferita dal ponte Morandi

Un libro "felino" di solidarietà per Genova e il Ponte Morandi

Si intitola "Decameron felino" il nuovo libro di Melisanda Massei Autunnali, in uscita in questi giorni per le Edizioni Il Foglio. Ispirato nella struttura al capolavoro di Boccaccio, il libro vede come protagonista il gatto Conte, già personaggio principale di altri due libri della stessa autrice ("Furbo io!" e "Furbissimo" ) qui impegnato in ruolo d’eccellenza di raccontare per dieci giorni dieci fiabe e novelle a dieci gatti in attesa di soccorso dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova.

"Il libro è un atto di solidarietà nei confronti della città di Genova, al quale è dedicato - spiega Massei - La vicenda del Ponte Morandi ne rappresenta la cornice: attraverso di essa ho voluto non solo accennare allo straordinario lavoro dei volontari e delle forze dell’ordine nei confronti degli animali coinvolti nel disastro, ma anche creare un racconto che simbolicamente possa accompagnare nel suo percorso di rinascita e di ricostruzione una città a cui sono particolarmente legata. A ogni modo cercheremo di trasformare la nostra solidarietà anche in gesto materiale: ci stiamo organizzando per questo". Per il resto il libro è soprattutto un gioco letterario: le dieci storie sono tutte fiabe classiche oppure miti (ma c’è anche una vera novella di Boccaccio) riscritti dal punto di vista di Conte, che fin dalla cornice iniziale si dichiara un gatto "che conosce un sacco di cose degli uomini", quelle lette oppure viste alla tv o sui giornali e che quelle stesse cose si diverte a smontarle e rimontarle un po’ per divertimento, un po’ per riflettere sui vizi e le virtù degli umani.

Prefazione “poetica” del cantautore Oliviero Malaspina, anche autore per Fabrizio e Cristiano De André e che alla Massei ha regalato addirittura dei versi inediti, scritti appositamente per questo libro.

"Decameron felino" è l’undicesimo libro di Melisanda Massei Autunnali, piombinese.

Melisanda Massei Autunnali vive a Piombino, dove è nata nel 1978. Dopo la maturità classica si è laureata in filosofia medievale presso l’università di Pisa, dove attualmente studia per conseguire la laurea in lettere moderne. Si è occupata e tuttora si occupa di canzoni e cantautori, ai quali ha dedicato i suoi primi cinque libri. Con le Edizioni Il Foglio ha pubblicato, tra gli altri, "La coda sotto il banco" (2013), "Furbo io" (2016) e "Furbissimo io" (2017). Ha collaborato a lungo con il quotidiano "Il Tirreno". Dal 2007 fa parte della giuria del Club Tenco. Conte è uno dei suoi tre gatti: la sua seguitissima pagina Facebook si chiama “Furbo io”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium