/ Attualità

Attualità | 12 dicembre 2018, 08:05

Treni: la linea Genova-Ventimiglia tra le peggiori e più care d'Italia

Conferma negativa anche quest'anno secondo il rapporto "Pendoloria" di Legambiente. E con un aumento delle tariffe di viaggio negli ultimi otto anni del 48,9% il più alto in Italia

Treni: la linea Genova-Ventimiglia tra le peggiori e più care d'Italia

Conferma negativa per la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. Anche quest'anno, come già successo nel 2017, il rapporto 'Pendolaria' di Legambiente inserisce la discussa e spesso contestata tratta tra le dieci peggiori d'Italia. La posizione occupata è la numero nove con un mix di malfunzionamenti e disagi, registrati dai pendolari, poco invidiabili.

Nel rapporto si legge infatti una serie di problematiche che giustificano la graduatoria: ritardi, convogli vetusti, il 65% ha più di 15 anni e l'età media è di 18,6, e freddi durante la stagione invernale spesso sporchi.

"Per chi frequenta i 147 km di questa linea ferroviaria continuano le criticità e proteste – spiega il rapporto. Il materiale rotabile non risulta assolutamente in grado di soddisfare le richieste dei pendolari e dei turisti. Anche sulla puntualità dei treni piovono lamentele, ma i pendolari lamentano soprattutto convogli vecchi, con sedili rattoppati, bagni sporchi e maleodoranti specialmente in estate. E al contrario nei periodi più freddi i pendolari vedono il passaggio di 'treni-frigorifero' con carrozze al ghiaccio perché il riscaldamento spesso risulta guasto".

La svolta, sottolinea Legambiente, potrebbe essere il proseguimento del raddoppio ferroviario per i 31 km tra Andora e Finale Ligure con la progettazione già presentata al Ministero delle Infrastrutture, ma con una mancanza di fondi.

A oggi quelli disponibili sarebbero 266 milioni, sempre secondo il rapporto, a fronte di una spesa stimata il 1,5 miliardi. Tutto questo con un aumento delle tariffe di viaggio negli ultimi otto anni del 48,9% il più alto in Italia.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium