/ lavocedigenova.it

lavocedigenova.it | 28 dicembre 2018, 09:59

Dicembre ricco di musica: le nuove uscite della scena locale

Tutte le novità delle ultime settimane del panorama musicale genovese

Dicembre ricco di musica: le nuove uscite della scena locale

Come gli artisti locali stessi affermano, Genova è caratterizzata da un notevole fermento in fatto di musica; ogni giorno brani, melodie ed eventi, attraverso le loro differenze, arricchiscono la scena di nuove forme d’arte, contribuendo alla crescita artistico-musicale della città. Una città dove band, interpreti, solisti e musicisti d’ogni genere presentano ogni giorno i frutti del loro lavoro, e per chi - come me - ha un’incessante sete di musica nuova, stare al passo con l’effervescenza locale risulta spesso complicato.

Le ultime settimane, appoggiate dal clima natalizio tipicamente dicembrino, hanno portato diverse e interessanti novità nel panorama musicale genovese.

Eccone alcune!

CITY OF SILENCE - Follow The River

Uscita nella notte di Natale, non poteva che essere un bellissimo regalo. “City of Silence” è il nuovo brano di Filippo Ghiglione, in arte Follow The River ed è tutto fuorché “silenzioso”. Un insieme di sonorità perfettamente incastrate l’una con l’altra, regalano un’atmosfera tipicamente invernale. Un Follow The River già distante dal 2016 e dal suo preziosissimo “How To Rebuild a Pounding Heart” - a mio parere uno degli EP migliori tra gli emergenti genovesi. Le sonorità che osano, l’elettronico che si mescola alla chitarra classica e alla voce leggera ma intensa. Un brano che soppesa respiri e pause, come in una danza, rendendo il brano quasi magico.

Ascolta qui: bit.ly/city-of-silences

 

LA NEVROSI DI VIRGINIA - Bricklane feat. Pernazza

Non mi capita spesso di innamorarmi follemente di una canzone dopo il primo ascolto, ma questo è uno di quei rari casi in cui entro in un loop di play&rewind che si interrompe solo con qualche bisogno vitale necessario. Sound e testo prettamente indie, una voce piena di sfumature e un ritmo che si intrappola in testa e che da lì non vuole più uscire. Una canzone fatta, finita e pronta...per le radio.

 

CAFFÈ - Leyla El Abiri

Il primo singolo della giovane Leyla El Abiri è amaro...come il caffè. Un brano malinconico che sa molto di Daughter e poco di monotonia. Un’introduzione che mi ricorda le sfide tra cowboy dei film western americani e che lascia lo spazio ad un testo tagliente come la tramontana gelida di prima mattina. Il video, lineare nella sua semplicità utilizza una grafica che dà spazio ai pensieri: in primo piano l’espressività dell’artista e alle spalle, oltre il muro reale a cui è appoggiata, una serie di immagini che ne rispecchiano l’interiorità. Ben fatto Leyla!

 

PRINCIPE ROSA - Cartabianca

Il brano, il video, una cosa sola. La delicatezza del cantautorato, colorato d’immagini semplici, reali, è resa dolce e armoniosa dalla storia raccontata frame per frame. Una storia che, nonostante sia impossibile da ignorare, ha comunque la (rarissima) capacità di non distrarre dalle parole, legando l’ascoltatore alla canzone e rendendolo partecipe di essa. Una gioia per gli occhi e per il cuore.

 

THE MONSTER - Asymmetry of Ego

Si intitola “The Monster” ed è il nuovo singolo degli Asymmetry of Ego. Per usare il gergo informale direi che, semplicemente, “spacca”. Il brano, uscito lo scorso 20 dicembre e lanciato insieme al videoclip ufficiale, sottolinea ancora una volta la grinta esplosiva del gruppo, degna dei migliori palchi rock. Gli Asymmetry of Ego non si smentiscono nemmeno come attori: il video, infatti, girato tra le vie del centro e boschi suggestivi, ha come protagonista Simone Carbone, frontman della band. Decisamente ben riuscito.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium