/ Attualità

Attualità | 07 gennaio 2019, 09:13

Meteo: tempo stabile, temperature più basse

Le previsioni Arpal per la settimana: tempo stabile in Liguria, con temperature notturne sotto lo zero nell'entroterra di Genova

Meteo: tempo stabile, temperature più basse

La settimana inizia ancora all’insegna del tempo stabile sulla Liguria, con poche nubi, venti settentrionali moderati, localmente forti e mare che, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 15.5 gradi.

Nella notte le temperature sono nuovamente scese, soprattutto nelle zone interne, abbondantemente sotto lo zero. Cabanne di Rezzoaglio (Genova) segna -7.5, seguita dai -6.6 di Sassello (Savona), i -6.4 di Loco Carchelli (Genova), i -6.3 di Calizzano (Savona), i -5.7 di Ferrania (Savona). Nello spezzino -4.4 a Santa Margherita Vara, nell’imperiese -3.5 a Colle di Nava.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento: Genova Centro Funzionale 7.8.

Le previsioni del 7 Gennaio: oggi un robusto anticiclone sull'Europa occidentale associato a un flusso di correnti secche settentrionali mantiene condizioni di cielo soleggiato sulla Liguria con temperature diurne miti per la stagione. In serata tendenza a parziale aumento della nuvolosità su Centro-Levante per la rotazione del flusso dai quadranti meridionali. Venti inizialmente deboli o moderati settentrionali con qualche rinforzo su Centro-Ponente, in attenuazione nel corso della giornata e rotazione da ESE la sera a Levante.

Mare poco mosso, localmente mosso a Ponente al mattino ma con moto ondoso in calo. Domani l'anticiclone si ritirerà verso ovest sotto la spinta di una circolazione di bassa pressione in arrivo dall'Europa settentrionale che non avrà grandi effetti tuttavia sulla Liguria per la protezione offerta dall'arco alpino. La rotazione del flusso dai quadranti meridionali che precede l'arrivo del fronte freddo porterà nuvolosità diffusa specie su centro-levante, qualche schiarita in più a Ponente. In serata la nuova rotazione delle correnti da nord favorirà un progressivo diradamento delle nubi, preludio di una giornata limpida e ventilata per mercoledì.

Venti moderati meridionali da SSW a Ponente e da SSE a Levante, in rotazione da NNE in serata. Mare in aumento fino a mosso, localmente molto mosso in serata. Temperature pressoché stazionarie.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium