/ Cultura

Cultura | 15 gennaio 2019, 09:50

Società Dante Alighieri: riparte il ciclo "Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo"

Si parte il 23 gennaio con Emanuele Dotto, che parlerà de "Il ciclismo dei pionieri e quello tecnologico", nella Sala Chieri della Biblioteca Berio alle ore 16.30

Società Dante Alighieri: riparte il ciclo "Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo"

Dopo il successo riscosso nel 2017 e nel 2018 dai cicli d’incontri riuniti sotto il titolo Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo, anche a seguito delle richieste avanzate dal pubblico, il comitato di Genova della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha ritenuto opportuno realizzare ancora per il 2019 una terza serie di incontri accomunati dallo stesso titolo, inserendo però nuovi e differenti argomenti.

Si parte il 23 gennaio con Emanuele Dotto, che parlerà de "Il ciclismo dei pionieri e quello tecnologico", nella Sala Chieri della Biblioteca Berio alle ore 16.30.

Restringendo il campo d’interesse alla realtà culturale, quest’anno, guidati da Gino Roncaglia, Francesco Langella e Luigi Mascheroni, la Società Dante Alighieri si soffermerà sull’“oggetto” libro nel suo sviluppo tecnologico, nella sua presenza nelle biblioteche e nel peso della stampa per favorirne la conoscenza.

Il giornalista Emanuele Dotto, soffermandosi sul mondo del ciclismo, parlerà di quell’aspetto particolare della cultura che è l’impegno agonistico, mentre al mondo dello spettacolo condurranno Lisa Galantini e Vito Molinari analizzando rispettivamente la nuova identità dell’attore proposta dalle scuole di recitazione e gli interpreti più significativi della rinnovata comicità; infine Giancarlo Pinto e Piero Boccardo illustreranno rispettivamente la mutata funzione della fotografia e l’identità attuale del pubblico dei musei all’interno di una delle voci più attive del turismo culturale.

Per ciascun incontro sarà preparato un dossier, con notizie sull’argomento trattato e sul relatore, con una relativa traccia bibliografica.

Gli altri appuntamenti:

6 febbraio Gino Roncaglia, Libro e lettura nell’era del digitale

20 febbraio 2019 Lisa Galantini, L’identità del nuovo attore

6 marzo 2019 Piero Boccardo, Le metamorfosi del pubblico dei musei

20 marzo 2019 Vito Molinari, I comici: da Petrolini a Villaggio

3 aprile 2019 Giancarlo Pinto, La fotografia, da testimonianza a comunicazione

17 aprile 2019 Luigi Mascheroni, C’era una volta la terza pagina

8 maggio 2019 Francesco Langella, Biblioteche di ieri e di oggi

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium