/ Eventi

Eventi | 15 gennaio 2019, 18:00

"Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese": la mostra illustrata al castello

Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese: inaugurazione venerdì 18 gennaio alle ore 17.30 al Castello d'Albertis. In anteprima le tavole illustrate da Maria Camilla De Palma (VIDEO)

"Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese": la mostra illustrata al castello

Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese: inaugurazione venerdì 18 gennaio alle ore 17.30 al Castello d'Albertis.

Si tratta delle illustrazioni di Giulia Pastorino, in mostra dal 19 gennaio al 5 maggio. Sono tavole illustrate di grandi dimensioni che trasformano un libro per bambini dedicato alle  avventure del Capitano Enrico Alberto d’Albertis in una mostra da 0 a 99 anni.

L’occasione è data dall’uscita dell’albo illustrato Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese di Giulia Pastorino, una coedizione Tapirulan / Matti da rilegare, che, come promette la prima pagina, è “la storia vera di un uomo tutto di un pezzo nato a Genova quasi 200 anni fa. Un signore elegante, dall’aria giusto un po’ burbera. Un tipo curioso, senza dubbio. Sportivo, abile nella scrittura, grande collezionista e fotografo”. Lo spazio delle mostre temporanee del museo si presenta come una “camera delle meraviglie” animata dalle coloratissime illustrazioni in dialogo con gli oggetti che a loro volta raccontano il Capitano: disegni, fotografie, armature e collezioni del mondo animale e vegetale.

Compiono delle vere incursioni in questo mondo creazioni originali realizzate per l’occasione dall’autrice Giulia Pastorino. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, si è dedicata alla figura del Capitano nell’ambito dei suoi studi presso l’ISIA di Urbino; l’albo illustrato è la sua tesi di laurea, pubblicata in seguito al primo posto ottenuto alla XII edizione del concorso internazionale di illustrazione di Tapirulan. In mostra è possibile leggere e sfogliare il volume; un filmato in slow motion realizzato da Enrico Pierini dà vita alle pagine, ai personaggi, al segno di Giulia.

Non mancano, curate dai Servizi Educativi del Comune di Genova, proposte di laboratori per scuole e famiglie, in cui la stessa Giulia Pastorino sarà protagonista.

Eventi collaterali:

Giochi d’arte a sorpresa con Giulia Pastorino, ore 15-17

Un pomeriggio in compagnia del Capitano tra percorsi, letture e illustrazioni:


Domenica 27 gennaio 2019

Domenica 17 febbraio 2019

Domenica 17 marzo 2019

Domenica 14 aprile 2019

INFO: attività gratuita, ingresso al museo a tariffa ridotta € 3.

Non è richiesta la prenotazione.

Per informazioni: telefono 010.2723820 biglietteriadalbertis@comune.genova.it; servizieducativimusei@comune.genova.it

Per prenotazioni scolaresche: telefono 010 5574748 servizieducativimusei@comune.genova.it

https://www.facebook.com/CastelloDAlbertisGenova/ Evento FB:

https://www.facebook.com/events/597602210691718/ Castello D’Albertis

www.museidigenova.it

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium