/ Cultura

Cultura | 16 gennaio 2019, 10:30

NUB: "New Urban Body", la mostra nella Chiesa di Sant'Agostino sull'abitare

Ultimi giorni per visitare Nub: New Urban Body. Esperienze di generazione urban, la mostra a ingresso libero allestita all’interno della Chiesa di Sant'Agostino fino al 20 gennaio

NUB: "New Urban Body", la mostra nella Chiesa di Sant'Agostino sull'abitare

Ultimi giorni per visitare Nub: New Urban Body. Esperienze di generazione urban, la mostra a ingresso libero allestita all’interno della Chiesa di Sant'Agostino fino al 20 gennaio.

La trasformazione degli stili di vita corrisponde a un diverso modo di utilizzare gli spazi e gli organismi urbani multifunzionali, ovvero i New Urban Body, rispondono a queste nuove esigenze e che si stanno naturalmente diffondendo nelle nostre città. Rappresentano una grande occasione per lo sviluppo urbano: sono abitati da persone molto diverse tra loro, utilizzati quasi in tutte le ore e animati da un’ampia gamma di attività che vanno dal lavorare all’abitare, all’incontrarsi e al divertirsi.

La mostra propone quindi una selezione d’interventi realizzati in tutto il mondo che raccontano l’attuale evoluzione dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e le conseguenze positive in termini di trasformazione delle città.

Suddivisa in cinque sezioni - abitare, lavorare, fare e partecipare, appartenere – è concepita come un’esperienza ludica e prevede un percorso interattivo guidato, grazie all’applicazione Newurbanbody, che consente al visitatore da un lato di comprendere in modo diretto e divertente i temi affrontati e dall’altro di confrontarsi con l’ideazione di un proprio personale progetto ibrido complesso, sia applicando e facendosi ispirare dai contenuti presentati nelle diverse sezioni, sia seguendo le proprie sensibilità e conoscenze.

Alla fine del percorso una particolare attenzione è stata dedicata alle iniziative del Fondo Housing Sociale Liguria localizzate nelle province di Genova e La Spezia che prevedono la realizzazione di oltre 400 Alloggi Sociali e relativi servizi. Interventi di riqualificazione urbanistica, interventi di recupero, ristrutturazione di immobili e costruzione di nuovi edifici per offrire soluzioni abitative innovative e accessibili a tutti, in un contesto attento alla dimensione sociale dell’abitare.

Sul sito www.newurbanbody.it è consultabile il catalogo completo dei progetti selezionati, con le case history e le “Pillole”, ovvero gli elementi base che permettono a ciascuno di provare a progettare il proprio Nub.

 

Nub nasce come progetto espositivo itinerante di Fondazione Housing Sociale, co-prodotto da Lacittàintorno di Fondazione Cariplo grazie alla collaborazione di CDP Investimenti SGR e sviluppato da ETT S.p.A. La tappa genovese è stata realizzata con il sostegno del Fondo Housing Sociale Liguria (FHSL),il principale Fondo immobiliare etico dedicato allo sviluppo di iniziative di Housing Sociale nella Regione Liguria gestito da DeA Capital Real Estate SGR S.p.A ed è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova, CDP Investimenti SGR, Fondazione Carispezia, Compagnia di San Paolo e Fondazione De Mari.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium