/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2019, 12:08

Per il ciclo d'incontri "Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo", Vito Molinari con "I comici: da Petrolini a Villaggio"

L'appuntamento è per mercoledì 20 marzo presso la Biblioteca Civica Berio

Per il ciclo d'incontri "Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo", Vito Molinari con "I comici: da Petrolini a Villaggio"

 

Il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, organizza il ciclo di incontri Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo (III serie)

Genova, Biblioteca Civica Berio, Sala dei Chierici, ore 16.30

  • 20 marzo 2019 > Vito Molinari, I comici: da Petrolini a Villaggio

  • 3 aprile 2019 Giancarlo Pinto, La fotografia, da testimonianza a comunicazione

  • 17 aprile 2019 Luigi Mascheroni, C’era una volta la terza pagina

  • 8 maggio 2019 Francesco Langella, Biblioteche di ieri e di oggi

Dopo il successo riscosso nel 2017 e nel 2018 dai cicli d’incontri riuniti sotto il titolo generale Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo, il comitato di Genova della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha ritenuto opportuno realizzare ancora per il 2019 una terza serie di incontri accomunati dallo stesso titolo, inserendo però nuovi e differenti argomenti.

Il confronto tra passato e presente, in un’epoca di rivoluzionari e rapidi mutamenti di ogni aspetto della vita quotidiana – che probabilmente trova la sua origine a partire dal 1991, quando irruppe nell’intero pianeta l’uso del www (world wide web) – è motivo di grande interesse e di queste trasformazioni epocali si cerca di capire dove porteranno e che cosa è rimasto e rimarrà di quanto invece il progresso tecnologico sembra destinato a frantumare. Durante gli incontri si cercherà di evitare il facile atteggiamento nostalgico di rimpianto del passato – che spesso emerge dalla memoria nei suoi soli aspetti positivi.

L'obiettivo è invece quello di capire che cosa può resistere, che cosa è ormai obiettivamente obsoleto e che cosa delle metamorfosi in atto può essere colto come un miglioramento della vita. Restringendo il campo d’interesse alla realtà culturale, quest’anno, guidati da Gino Roncaglia, Francesco Langella e Luigi Mascheroni ci si soffermerà sull’ “oggetto” libro nel suo sviluppo tecnologico, nella sua presenza nelle biblioteche e nel peso della stampa per favorirne la conoscenza.

Il giornalista Emanuele Dotto, soffermandosi sul mondo del ciclismo, parlerà di quell’aspetto particolare della cultura che è l’impegno agonistico, mentre al mondo dello spettacolo condurranno Enrico Campanati e Vito Molinari analizzando rispettivamente la nuova identità dell’attore proposta dalle scuole di recitazione e gli interpreti più significativi della rinnovata comicità; infine Giancarlo Pinto e Piero Boccardo illustreranno rispettivamente la mutata funzione della fotografia e l’identità attuale del pubblico dei musei all’interno di una delle voci più attive del turismo culturale.

Per ciascun incontro sarà preparato un dossier, con notizie sull’argomento trattato e sul relatore, con una relativa traccia bibliografica.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium