/ Genova

Genova | 23 marzo 2019, 12:33

“Detto meno fatto”, fuori il primo singolo di Spike tratto da “Via di Mezzo”

La protesta gipsy-hardcore del rapper genovese

“Detto meno fatto”, fuori il primo singolo di Spike tratto da “Via di Mezzo”

 

Dalla periferia, per la periferia. Nicolas Rutigliano, in arte Spike - Nick Il Rettiliano - è un rapper genovese nato e cresciuto nel quartiere popolare delle Lavatrici, sulle alture di Pra’, una delle zone periferiche che, negli ultimi tempi, ha fatto da incubatrice a diversi talenti del panorama artistico rap-underground.

Sulla scena da oltre 15 anni, diventa parte attiva della formazione tutta genovese Effementi e successivamente del super-gruppo di recente creazione Overmindz. Il 2019 lo vede però protagonista di un progetto solista di cui “Detto meno fatto” è a tutti gli effetti il primo singolo estratto dall’album in solitaria “Via di Mezzo”.

“Questo brano - spiega il rapper - è stato scelto come traccia di transizione tra i progetti di gruppo e un primo disco solista a dir poco eclettico. Lo stile narrativo sul quale si è puntato per il video è stato quello gipsy, sia per via della fisarmonica usata in produzione, sia per uscire dai canoni dei soliti video rap”.

Il videoclip, nato da un'idea della regista Stefania Carbonara e realizzato insieme a Federico Serpe e Marco Vagli, ha coinvolto numerosi amici e colleghi ed è stato girato proprio nel quartiere natale dell’artista. Un brano di protesta che vuole uscire dagli schemi e denunciare l’omologazione del Rap odierno.

Qui il video:

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium