/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2019, 10:00

Clima: dove si vive meglio? Genova al 18° posto in Italia

Nell'indagine del Sole 24 Ore sulla qualità di vita Genova, su 107 Comuni di provincia, è al 18° posto con un punteggio totale di 648.9 punti di indice del clima

Clima: dove si vive meglio? Genova al 18° posto in Italia

La qualità della vita può essere determinata da diversi fattori. Tra questi il clima, di cui si sta molto parlando in questi tempi.

Il Sole 24 Ore, infatti, ha condotto un'indagine per il 2018 sulle città più vivibili della penisola, da cui risulta vincitrice Imperia, con, fanalino di coda, Pavia.

Genova, invece, su 107 Comuni di provincia è al 18° posto con un punteggio totale di 648.9.

A determinare la pagella e il risultato finale sono state le voci: ore di sole, indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge, nebbia e giorni freddi.

Guardando le singole voci nel dettaglio, che hanno determinato l'indice del clima, il capoluogo ligure primeggia sia per mancanza di nebbia sia per ondate di calore. Ha scarseggiato, invece, in soleggiamento per il 2018: si trova solo al 59° posto, mentre è al 5° per indice di calore. Nonostante gli eventi funesti da cui è stata toccata, come le mareggiate di fine ottobre scorso, è solo 99° alla voce eventi estremi. La brezza estiva la fa risalire al 31° posto, mentre per le piogge è al 71° e 78° per le raffiche di vento. Infine per i giorni freddi: è al 33° posto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium