/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2025, 11:03

Carignano, la vittoria dei residenti: la copertura sarà abbassata

La Soprintendenza e il Comune impongono modifiche al progetto dopo mesi di proteste. Intanto, nella Marina di Genova, il tendone del campo da padel dovrebbe essere rimosso ma i tempi ancora da definire

Carignano, la vittoria dei residenti: la copertura sarà abbassata

La copertura della rotonda di Carignano sarà abbassata rispetto all’attuale altezza, per riportare l’edificio il più possibile alle proporzioni originarie. 

Lo hanno deciso Soprintendenza e Comune di Genova dopo una serie di proteste da parte dei residenti e di sopralluoghi che hanno evidenziato l’impatto estetico e volumetrico dell’intervento di riqualificazione del complesso.

Una vittoria per gli abitanti del quartiere che, nei mesi scorsi, erano arrivati a presentare un ricorso al Tar della Liguria raccogliendo oltre mille firme a sostegno delle istanze.

Nei giorni scorsi, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova ha effettuato un sopralluogo congiunto con il Comune di Genova per verificare le segnalazioni dei cittadini. All’incontro erano presenti Carla Arcolao, referente dell’Ufficio Architettura della Soprintendenza, e Francesca Coppola, assessora all’Urbanistica del Comune di Genova.

Coppola ha confermato che le segnalazioni dei residenti erano fondate e che si è deciso di stare la situazione applicando i correttivi del caso collaborando con progettisti e committenza.

Il principale intervento riguarda la copertura in cemento, che aveva modificato la vista sul mare. “Ci sarà un ribassamento di circa 30-40 centimetri nella parte di Levante – ha aggiunto l’assessora – insieme ad altre modifiche di minore impatto ma comunque significative”.

Tra queste, la semplificazione della facciata su corso Aurelio Saffi, oggi caratterizzata da una griglia metallica considerata troppo invasiva: verrà sostituita da un muro intonacato, più in linea con il contesto urbano. Anche le ringhiere delle aree verdi pubbliche saranno rinnovate con soluzioni più armoniche, mentre la palma centrale sarà messa in sicurezza e valorizzata tramite la realizzazione di un’aiuola.

Sul lotto di Ponente, la ditta appaltatrice dovrà invece completare i marciapiedi e uniformare la pavimentazione per garantire continuità visiva e funzionale.

L’intervento, curato dalla Pix Development, ramo immobiliare del gruppo Conad, già impegnato nella riqualificazione dell’ex Mercato del Pesce di piazza Cavour e dell’ex Champagnat di via Cavallotti, prevede a Ponente la realizzazione di un supermercato, un negozio per animali e un ambulatorio veterinario, mentre a Levante nasceranno appartamenti, ma sarà garantito spazio anche a un parcheggio per i taxi e all'associazione.

Nel frattempo, un’altra novità sembra riguardare l’area della Marina, su cui da qualche settimana insiste una nuova copertura del campo da padel, un tendone bianco che copre parzialmente la vista a diverse abitazioni e che è già finito al centro della polemica.

Secondo quanto si apprende, la copertura sarà rimossa anche se al momento non sono noti i tempi dell’intervento.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium