/ Cultura

Cultura | 26 marzo 2019, 09:53

"La Ballata della Genesi": lo spettacolo tra musica e arte a Palazzo Reale

Si svolge giovedì 28 marzo alle ore 17 nella cornice scenografica del Salone da Ballo di Palazzo Reale

"La Ballata della Genesi": lo spettacolo tra musica e arte a Palazzo Reale

Secondo appuntamento a cura del Segretariato regionale del MiBAC per la Liguria nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando la Festa della Musica” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Dopo il successo dell’anteprima dello spettacolo Talia. Genova sulle note di un sogno, è la volta del concerto La Ballata della Genesi che si svolge giovedì 28 marzo alle ore 17 nella cornice scenografica del Salone da Ballo di Palazzo Reale.

Protagonisti I Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova che, sotto la direzione di Roberta Paraninfo e accompagnati dal pianista Giovanni Magnozzi e dalla voce recitante di Patrizia Ercole, presentano in questa Cantata alcuni episodi del libro della Genesi in una versione nuova e originale, fondata sull’interazione tra codici e livelli espressivi diversi.

Alla musica e alla parola si unisce infatti la forza delle immagini, con la proiezione su grande schermo di una sequenza di opere tratte dalla storia dell’arte: affreschi, dipinti, mosaici e incisioni a stampa, realizzati nel corso dei secoli da artisti italiani e stranieri, diventano parte integrante della composizione musicale, suddivisa in sezioni dedicate a Creazione, Eden, Abele e Caino, Diluvio.

Si modula così un intreccio narrativo in cui gli episodi della Genesi sono raccontati attraverso le musiche di Andrea Basevi e le rime scritte da Roberto Piumini per bambini e ragazzi, nell’intento di giocare con i colori e le forme del linguaggio poetico per l’infanzia, invitando a cogliere il senso, la bellezza e persino l’asprezza della Parola di Dio. La commistione tra intervento musicale, recitazione e impatto visivo genera infatti un percorso in grado di rivolgersi a un pubblico ampio, utilizzando modalità creative adatte alle generazioni più giovani e anche ai bambini che trovano un alter ego nell’interpretazione dei coristi. Rielaborare in versi le Sacre Scritture significa restituire per comprendere, incantare e alimentare la fantasia, la curiosità e anche la capacità dei più piccoli di sostare sulla soglia tra il reale e il possibile, sino a pensare l’impensabile.

La partecipazione al concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium