/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 febbraio 2026, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Il ritorno alle radici di Lucinda Williams con World's gone wrong

Un viaggio tra il pop raffinato di Courtney Marie Andrews, l’art pop di Marta Del Grandi e il leggendario cofanetto dedicato al CBGB di New York City

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Il ritorno alle radici di Lucinda Williams con World's gone wrong

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Un nuovo appuntamento settimanale con le ultime uscite discografiche selezionate da Disco Club, con una carrellata che spazia dal cantautorato americano più profondo all’art pop d’avanguardia, fino a recuperi storici imprescindibili.

Si comincia con uno dei ritorni più attesi: Lucinda Williams presenta il suo nuovo lavoro di materiale originale, intitolato "World's gone wrong". Dopo aver superato seri problemi di salute, l’artista torna in studio e dal vivo con un album di protesta che analizza i mali del mondo moderno. Scritto circa un anno fa, il disco vede la partecipazione di ospiti illustri come Mavis Staples e Norah Jones, segnando un ritorno alle radici dell’americana, della roots music e del country, allontanandosi dalle sonorità del precedente tributo ai Beatles.

In ambito femminile spiccano altre due proposte di grande spessore. Courtney Marie Andrews giunge al suo nono album con "Valentine", segnando quello che sembra un distacco definitivo dal country folk degli esordi. Ispirandosi a icone come gli Fleetwood Mac di Stevie Nicks e ai Big Star di Third, la Andrews punta su un pop raffinato e "mutato", impreziosito dalla sua straordinaria dote vocale.

Sul fronte italiano, riflettori puntati su Marta Del Grandi e il suo terzo album, "Dream Life". Dopo il successo di "Selva", l’artista sceglie definitivamente la lingua inglese, confermandosi come la nuova regina dell’art pop. Il disco, che fonde elementi di jazz e pop sperimentale, sta già riscuotendo grande favore tra la critica e il pubblico più esigente.

Per i collezionisti e gli amanti della storia del rock, la novità più rilevante è il ricchissimo cofanetto CBGB - A New York City Soundtrack. Si tratta di una raccolta di quattro CD dedicata al leggendario locale di New York che ha lanciato generi e band immortali come Ramones, Blondie e Talking Heads, fino ad arrivare alla No Wave e ai Sonic Youth. La compilation include brani rari e "particolari" che promettono di sorprendere anche i fan più esperti.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium