/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2019, 08:23

Meteo: tornano freddo e neve dalla prossima settimana

Con l'arrivo delle correnti fredde dal Polo Nord, il 3 Aprile fiocchi di neve sono attesi sotto i 1000 metri anche alle spalle di Genova, specialmente tra le valli Trebbia e Aveto

Meteo: tornano freddo e neve dalla prossima settimana

Nel corso della prossima settimana una nuova irruzione di una massa d'aria polare favorirà l'arrivo di piogge e temporali, ma anche della neve, secondo le previsioni di Meteorivieraligure.

Già da Lunedì 1 Aprile avremo le prime avvisaglie di una vasta area depressionaria.

Nel corso di Martedì 2 il nucleo freddo scenderà dal Nord Europa, accompagnato da fredde correnti dal Polo Nord e si avvicinerà velocemente al nostro Paese. Nel corso della giornata ci aspettiamo le prime avvisaglie di questo peggioramento con le prime nevicate sull'arco alpino oltre i 1200 metri di quota, specialmente sui versanti francesi delle Alpi Cozie e Marittime. Le prime nevicate a quote di alta collina (700-800 metri) sono attese sul Piemonte dalla serata.

Mercoledì 3 Aprile entreremo nella fase clou del maltempo con il rischio concreto di piogge intense e temporali specie tra Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Tornerà a cadere anche la neve, talvolta anche molto abbondante in particolare su alta Valtellina e Dolomiti con fiocchi via via a quote più basse e fin verso i 400-600 metri, fino a 800-900m sull'Appennino Settentrionale. I fiocchi di neve sono attesi sotto i 1000 metri anche alle spalle di Genova, specialmente tra le valli TrebbiaAveto.

Solo nei prossimi giorni riusciremo a capire maggiormente il possibile interessamento del Piemonte e della Riviera Ligure di ponente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium