/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2019, 08:23

Meteo: tornano freddo e neve dalla prossima settimana

Con l'arrivo delle correnti fredde dal Polo Nord, il 3 Aprile fiocchi di neve sono attesi sotto i 1000 metri anche alle spalle di Genova, specialmente tra le valli Trebbia e Aveto

Meteo: tornano freddo e neve dalla prossima settimana

Nel corso della prossima settimana una nuova irruzione di una massa d'aria polare favorirà l'arrivo di piogge e temporali, ma anche della neve, secondo le previsioni di Meteorivieraligure.

Già da Lunedì 1 Aprile avremo le prime avvisaglie di una vasta area depressionaria.

Nel corso di Martedì 2 il nucleo freddo scenderà dal Nord Europa, accompagnato da fredde correnti dal Polo Nord e si avvicinerà velocemente al nostro Paese. Nel corso della giornata ci aspettiamo le prime avvisaglie di questo peggioramento con le prime nevicate sull'arco alpino oltre i 1200 metri di quota, specialmente sui versanti francesi delle Alpi Cozie e Marittime. Le prime nevicate a quote di alta collina (700-800 metri) sono attese sul Piemonte dalla serata.

Mercoledì 3 Aprile entreremo nella fase clou del maltempo con il rischio concreto di piogge intense e temporali specie tra Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Tornerà a cadere anche la neve, talvolta anche molto abbondante in particolare su alta Valtellina e Dolomiti con fiocchi via via a quote più basse e fin verso i 400-600 metri, fino a 800-900m sull'Appennino Settentrionale. I fiocchi di neve sono attesi sotto i 1000 metri anche alle spalle di Genova, specialmente tra le valli TrebbiaAveto.

Solo nei prossimi giorni riusciremo a capire maggiormente il possibile interessamento del Piemonte e della Riviera Ligure di ponente.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium