/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 08:27

Meteo: si avvicina la perturbazione, pioggia e neve nei prossimi giorni

I fenomeni temporaleschi saranno più probabili nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 Aprile. La Liguria verrà interessata probabilmente su tutto il suo territorio

Meteo: si avvicina la perturbazione, pioggia e neve nei prossimi giorni

L'imminente perturbazione prevista in arrivo nei prossimi giorni sulla Liguria si preannuncia particolarmente violenta seppur non duratura: dopo una fase pre-frontale già dal pomeriggio del 2 Aprile attesa sul Nord Ovest (in grado di favorire le prime piogge su Piemonte e nevicate sulle Alpi Occidentali), si attende l'arrivo del fronte perturbato dal pomeriggio di mercoledì 3 Aprile.

Le piogge, secondo le previsioni di Meteorivieraligure, assumeranno carattere di rovescio moderato o localmente intenso, associato a qualche colpo di tuono o temporale sulla Liguria. I fenomeni temporaleschi saranno più probabili nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 Aprile, momento in cui affluirà aria più fredda con l'entrata del fronte freddo.

La Liguria verrà interessata probabilmente su tutto il suo territorio, inizialmente il Ponente già dalla serata di mercoledì, in estensione al Levante entro la mattinata di giovedì. Ovviamente gli accumuli più rilevanti saranno maggiori nelle aree interessate da eventuali temporali.

Ad oggi, il rischio temporalesco risulta più attivo su Savonese orientale, Genovesato e Tigullio. Su queste aree le cumulate potrebbero raggiungere anche i 60-70mm in meno di 12 ore. Attenzione anche alle condizioni meteo-marine, con mare molto mosso o localmente agitato.

La neve tornerà a cadere localmente anche abbondante sulle Alpi fino a 1100-1300m, localmente più in basso giovedì mattina sull'Appennino genovese, con locali sconfinamenti sin verso i 900m in val Trebbia ed Aveto.

Ricordiamo che nelle prossime ore si valuteranno al meglio tutti i modelli previsionali, e non escludiamo la possibile emissione di un'ALLERTA METEO per piogge diffuse e temporali specialmente per le province di Savona, Genova e La Spezia.

Entro mercoledì pomeriggio verrà emanato un nostro comunicato meteo con tutti gli approfondimenti dettagliati in caso di fenomeni particolarmente intensi, cercando di fare maggior chiarezza sulle aree a maggior rischio di forti temporali e rischio grandine.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium