/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2019, 15:02

Villa Croce riapre con Art Spaces sul tema dell'ambiente

In occasione della riapertura del museo l’orchestra GOG – Giovane Orchestra Genovese presenterà un programma di performance musicali che si svilupperanno lungo le sale del museo

Villa Croce riapre con Art Spaces sul tema dell'ambiente

Riapre il Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, che torna a nuova vita per riprendere il suo posto nel panorama della cultura contemporanea. Tutti gli spazi della villa sono stati ripensati per questo evento, con un nuovo progetto illuminotecnico e l’esposizione della collezione permanente lungo i tre piani del museo, aperti ad accogliere i visitatori e la città.

Una speciale project room sarà destinata ai nuovi linguaggi espressi da giovani artisti e studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti per creare un rapporto privilegiato di scambio nella realizzazione di progetti e situazioni artistiche.

Si riattivano i laboratori didattici per le scuole in un nuovo ambiente e riapre la biblioteca specializzata in arte contemporanea, che ha aumentato la sua capacità di accoglienza e si ripresenta sotto una veste artistica come ideale prosecuzione del museo.

In questa cornice rinnovata, verranno allestite mostre di arte contemporanea e programmati conferenze ed eventi legati alle ricerche e alla cultura attuale.

ART SPACES – GLI SPAZI DELL’ARTE

L’evento espositivo inaugurale è Art spaces- Gli spazi dell’arte, una rassegna curata da Sandro Parmiggiani, che parte da un progetto scientifico-ecologico relativo alla denuclearizzazione dei territori, per ragionare su temi contemporanei e particolarmente sensibili per le generazioni future. Inaugurazione, 9 maggio ore 18. 

LE COLLEZIONI

La collezione patrimoniale si è formata in più di 30 anni di vita del museo grazie ad acquisti, donazioni e premi d’artista e comprende oltre 4.000 opere tra sculture, dipinti, foto, grafiche, installazioni e wall painting. Le 170 opere esposte sono datate dalla metà degli anni ’20 fino al 2014 e presentano ricerche artistiche nazionali e internazionali tra le più interessanti sviluppate in quell’arco di tempo, con un’attenzione precisa al territorio. 

Il progetto allestitivo della permanente non ha un carattere definitivo ma sarà soggetto a modifiche e innesti allo scopo di far conoscere e valorizzare il maggior numero possibile di opere.

Per festeggiare il 50° anniversario della nascita del Liceo Artistico Nicolò Barabino, sarà fornita una mappa dei molti artisti presenti in mostra che sono stati docenti e hanno fatto la storia del noto Istituto d’arte di Genova.

In occasione della riapertura del museo l’orchestra GOG – Giovane Orchestra Genovese presenterà un programma di performance musicali che si svilupperanno lungo le sale del museo.

Si ringrazia l’azienda leader nel campo della illuminotecnica Zumtobel group per il contributo che ha dato nuova luce al museo, lo studio di architettura Simone Paoletti per il prezioso supporto nella realizzazione del progetto e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, per la collaborazione fornita nell’l’installazione del nuovo impianto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium