/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2019, 18:26

Il Silver Economy Forum torna a Genova per promuovere attività e servizi legati al mondo degli over 65

Dal 13 al 15 giugno arriva al Palazzo della Borsa la seconda edizione dell'iniziativa: incontri, convegni e spazi espositivi organizzati da Ameri Communications con la collaborazione di Comune di Genova, Associazione Genova Smart City

Il Silver Economy Forum torna a Genova per promuovere attività e servizi legati al mondo degli over 65

I maggiori player del settore Silver Economy si riuniscono di nuovo al Palazzo della Borsa di Genova, per la seconda edizione del Silver Economy Forum, che quest'anno propone un ricco programma di appuntamenti e iniziative dedicate all'invecchiamento attivo e al benessere degli over 65, che si svilupperà in una tre giorni dal 13 al 15 giugno.

"Si parlerà di scenari economici, di turismo, di benessere; sabato 15 ci sarà la giornata dedicata alle tematiche più leggere, come la sessualità, la bellezza, la psicologia e la prevenzione di chi ha superato i cinquant'anni".

Il silver Economy Forum raccontato da Daniela Ameri, presidente di Amrei Comunications:

L'evento, promosso dal Comune di Genova e dall'Associazione Genova Smart City e organizzato da Ameri Communications, si propone di accendere un faro sui servizi e sulle esigenze per gli over 65, oltre che sulle opportunità economiche offerte a chi è capace di intercettare questi bisogni. Si tratta di temi certamente rilevanti per le imprese e gli attori economici, ma importanti anche  da un punto di vista sociale, visto che la popolazione italiana, e quella ligure in particolare, ha un'età media sempre più elevata.

L'impatto della Silver Economy sul tessuto economico ligure spiegato da Daniela Ameri:

"Si tratta di un universo in continua espansione - aggiunge la presidente di Ameri Comunications, Daniela Ameri -, l'aspettativa di vita si allunga sempre di più e questa tendenza va messa a sistema, affrontata in maniera positiva. Genova si pone come un vero e proprio centro innovativo di ricerca sull'ageing population. Infatti i nostri centri di ricerca e l'università, ma anche il Polo Ligure di scienze per la Vita di Liguria Digitale e Alisa, presentano caratteristiche di eccellenza per le nuove strategie di supporto all'invecchiamento attivo della popolazione, in termini scientifici ma anche economici".

"Ancora una volta Genova è in primo piano sul tema della silver economy - ha commentato l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune Giancarlo Vinacci -. Il nostro intento è quello di valorizzare la posizione geografica della città, il nostro modo di vivere e la nostra longevità a favore di un settore che guarda anche al futuro, ai processi innovativi per migliorare la vita dei silver, nonché al comparto turistico che ci permetterà di sviluppare nuove residenze e nuova ricettività per coloro che decideranno di soggiornare qui per lunghi periodi".

Durante il Forum grande attenzione sarà dedicata al mondo dell'impresa digitale, e al valore aggiunto che questo settore può mettere a disposizione degli utenti di fascia silver: diverse le iniziative messe in campo in questo senso nel capoluogo ligure, fino al progetto per l'alfabetizzazione digitale dei silver, spesso poco a loro agio con computer e internet:

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium