/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 07:00

Tecnologia: continuano a correre intrattenimento online e streaming

Intrattenimento online: i numeri di un successo inarrestabile.

Tecnologia: continuano a correre intrattenimento online e streaming

Negli ultimi tempi tutti ciò che ha a che fare con la tecnologia ha riscosso un enorme successo a livello globale e anche l’Italia non è stata risparmiata. Sono diversi i comparti che continuano a cavalcare l’onda della rivoluzione digitale tuttora in atto e oggi ci soffermeremo sull’intrattenimento digitale e sullo streaming che, con ogni probabilità, sono tra i comparti che viaggiano a una velocità maggiore.

Intrattenimento online: i numeri di un successo inarrestabile

Il mondo dell’intrattenimento online continua a crescere a una velocità sorprendente, da una parte grazie ai giochi digitali che non necessitano più del disco fisico per funzionare e, dall’altra, grazie all’avvento dei tanti casinò online che permettono agli utenti di intrattenersi ai classici giochi da casinò come poker, blackjack e slot machine con un semplice clic dalle proprie abitazioni, in ogni momento della giornata. Sino a pochissimo tempo fa i videogiochi erano un considerati un fenomeno di nicchia, riservato a pochissimi appassionati del genere che pur di giocare erano disposti a spendere una fortuna per acquistare l’ultima console. Negli ultimi 10 anni, tuttavia, questo mercato è stato completamente rivoluzionato dall’avvento degli smartphone che, nel giro di pochissimo tempo, hanno compiuto un salto qualitativo enorme e oggi sono delle vere e proprie console portatili.

A fronte di una crescita media annua delle vendite dei titoli per console che si attesta nell’ordine del 2%, da dieci anni a questa parte le vendite dei titoli per smartphone e tablet sono cresciute del 90% ogni anno, andando a segnare una crescita nell’ultimo decennio del 900%. Si calcola che circa tre miliardi di persone ogni anno giocano almeno una volta a un videogame e, soprattutto, l’età media si è sensibilmente alzata rispetto al passato andando ad attestarsi sui 34 anni. Nel solo 2020, il mondo del gaming online ha fatto registrare un fatturato globale di circa 160 miliardi di euro, con una tendenza in crescita di circa 15 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.

Streaming: dalle difficoltà di Dazn al successo di Amazon Prime Video

Un altro comparto che negli ultimi anni ha riscosso un enorme successo è quello dello streaming che ormai è uno dei più floridi a livello planetario. Dopo essere sbarcato in Italia grazie a piattaforme come Netflix che ne hanno fatto il proprio marchio di fabbrica, lo streaming si è ritagliato pian piano la propria fetta di mercato sino a far registrare numeri simili a quelli della televisione tradizionale. Il passo più significativo, tuttavia, c’è stato con l’assegnazione dei diritti televisivi della nostra Serie A di calcio all’emittente britannica Dazn che, però, almeno per il momento non è riuscita a garantire un servizio all’altezza. A differenza di Dazn, però, Amazon Prime che trasmette la Champions League si è resa protagonista di un servizio impeccabile sia dal punto di vista della qualità video che dell’organizzazione e ha dimostrato che, nonostante i tanti problemi infrastrutturali del nostro Paese, lo streaming è già una valida alternativa al satellitare.

Il mondo continua a cambiare più di quanto avremmo potuto immaginare solo qualche anno fa e siamo sempre più convinti che questo sia solo l’inizio di una nuova era tutta da scoprire.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium