/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2019, 14:25

Federmanager/Asdai Liguria: Innovation Manager soluzione per le imprese liguri che non investono in tecnologia

Solo il 6,1% degli investimenti delle aziende in Liguria è dedicato all'hi-tech: possono crescere solo grazie a professionisti specializzati

Federmanager/Asdai Liguria: Innovation Manager soluzione per le imprese liguri che non investono in tecnologia

La Liguria non è una consumatrice di tecnologie ma ha competenze validissime - in aziende già consolidate e in start up crescenti – che “facendo sistema” sarebbero in grado di crescere e di farsi conoscere in tutto il mondo. Una via sicura per raggiungere tale risultato è di avvalersi di un consulente per la trasformazione digitale, l’Innovation Manager, da oggi più facilmente reperibile grazie al recente decreto del Governo che istituisce uno speciale albo nazionale e un finanziamento alle imprese fino a 80 mila euro per investire in tale figura professionale. Questi, in sintesi, i punti salienti trattati nel convegno dal titolo "L'Open Innovation per la Trasformazione Digitale delle Aziende e della Società" organizzato nei giorni scorsi da Federmanager/Asdai Liguria presso la sala convegni di Iren e di fronte ad una numerosa platea di dirigenti e quadri delle più importanti aziende liguri.

 

Obiettivo dell'incontro è stato fare un bilancio dei tre anni appena trascorsi di Industria 4.0 in Italia e in Liguria. Nutrito e di prestigio il tavolo dei relatori composto da Paola Girdinio (Presidente Centro di Competenza START 4.0), Lorenzo Basso(MESA Founder & Partner) Flavio Tonelli (Membro OCG Cluster Fabbrica Intelligente), Guido Conforti (Direttore Digital Innovation Hub Liguria), Andrea Gatti (CEO OSTP Group) e gli Innovation Manager Mauro Periccioli e Alessandro Guidi.

 

Quali e quanti sono stati gli interventi in Italia e in Liguria che hanno interessato Industria 4.0 nel 2018? La Liguria, come detto, vende tecnologie abilitative (Software e Hardware) ma non compra hi-tech e i dati lo dimostrano visto che solo il 6,1% degli investimenti delle imprese liguri è indirizzato a questo comparto. Si tratta di un dato lontano dalla media nazionale (10%) e dal Piemonte leader di questa speciale classifica (12,9%). Tra tutte le voci di investimento tecnologico (robot collaborativi, stampanti 3d, realtà aumentata, simulazioni test virtuali, integrazione orizzontale delle informazioni, Internet of things, gestione di dati su cloud, big data/analytics, cyber security) solamente nei materiali intelligenti - l'IIt di Genova è un'eccellenza in tal senso - il dato ligure è tra i primi in Italia e superiore alla media nazionale (2.1% contro l'1,8%). (Fonte: MiSE)

 

Trasformarsi digitalmente e tecnologicamente paga. A livello nazionale i dati emersi parlano chiaro: in Italia le imprese che puntano al 4.0 sono quelle maggiormente in crescita sia a livello di fatturato che di occupazione. Qualche esempio: nell'ultimo triennio sono appena il 19,3% le imprese tradizionali con fatturato in crescita contro il 42,7% delle imprese 4.0; il delta occupazionale delle imprese tradizionali è del +2,8% (sono il 16,4% quelle che hanno assunto e il 13,6% quelle che hanno licenziato) mentre quello delle imprese tecnologicamente più all'avanguardia è del +18,4% (sono il 17,8% le aziende che hanno fatto tagli al personale ma ben il 36,2% quelle che hanno aumentato i dipendenti). (Fonte: MiSE)

 

Un dato che non deve stupire considerando che il quadro macro economico del Documento di economia e finanza 2018 del Mef rileva che le riforme strutturali dell'Ue determinano un incremento del Pil, rispetto allo scenario di base, del 2,9% dopo cinque anni. L'1,2% di questa crescita (pari al 41,4%) è generato solamente da Industria 4.0. (Fonte: Elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato).

 

Elenco nazionale degli Innovation Manager: come voluto fortemente da Federmanager, il Governo ha emanato il provvedimento istitutivo dell’incentivo per le Pmi per le attività dell’Innovation Manager e il conseguente aggiornamento dell'Elenco degli esperti in innovazione i cui servizi saranno finanziabili con il “Voucher Innovation Manager”.

Per le Piccole Imprese, quindi, è previsto un finanziamento annuale di 40 mila euro per il 2019 e 2020 rimborsabile a fondo perduto sino al 50% dei costi sostenuti per i professionisti specializzati nella messa in atto dei processi di trasformazione tecnologica e digitale che utilizzano le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Sono compresi anche i progetti di ammodernamento degli asset gestionali e organizzativi dell’impresa nonché gli interventi per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Il voucher sarà ridotto a 25 mila euro per le Medie Imprese con aliquota del rimborso del 30% mentre sale a 80 mila euro con l’aliquota del rimborso al 50% per le aziende che si costituiscono Reti d’impresa con un aggravio delle procedure burocratiche autorizzative della spesa da sostenere.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium