Due concerti di musica sacra in luoghi storici di prestigio a Chiavari e a Rapallo, il 2 e il 3 agosto, a ingresso libero. Dopo il grande successo degli anni scorsi ritorna a Chiavari il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, giunto alla ventunesima edizione consecutiva e promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”. Venerdì 2 agosto, presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Ri Alto, è in programma infatti l’esibizione del duo spagnolo di fama internazionale formato dal soprano Marta Mathéu e da Jordi Vergés, docente presso il Conservatorio di Tarragona nonché organista titolare della cattedrale della stessa città.
Si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare il prezioso organo “Lorenzo Paoli e Figlio” (1889), restaurato nel 2011, in un programma che non mancherà di esaltarne le caratteristiche timbriche, in cui figurano musiche di Antonio de Cabezón, Francisco Correa de Arauxo, Johann Sebastian Bach, Pablo Bruna, Georg Friedrich Haendel, Antonio Vivaldi, Joan Baptista Cabanilles, Johann Sebastian Bach, John Alcock, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart. La manifestazione, inserita nell’ambito del progetto F.O.N.O. – Festival Organistico del Nord Ovest, si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del Comune di Chiavari.
La rassegna prosegue sabato 3 agosto a Rapallo presso l’Antica Pieve di S. Stefano (nota come Oratorio dei Neri) il secondo appuntamento rapallese del XXI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Ne sarà protagonista l’Ensemble Labirinto Armonico, formato dai violinisti Pierluigi Mencattini, Egidio Mastrominico e Giovanni Rota e da Maurizio Maffezzoli, organista della Basilica di S. Venanzio di Camerino (MC), che si esibirà alla consolle del Truhenorgel “Walter Chinaglia” (2012). Eseguiranno musiche di Giuseppe Avitrano, Bernardo Storace, Gregorio Strozzi, Giovanni Carlo Cailò, Angelo Ragazzi. Come di consueto, sarà possibile assistere al concerto anche dal giardino attiguo all’oratorio tramite un sistema di video proiezione. La manifestazione, inserita nell’ambito del progetto F.O.N.O. – Festival Organistico del Nord Ovest, si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo, del Comune di Rapallo e del Lions Club Rapallo. Entrambi i concerti saranno preceduti da un concerto di campane.


















