/ Politica

Politica | 14 agosto 2019, 15:01

Fraccaro su Ponte Morandi: "mai più sicurezza sacrificata per interessi di pochi"

"Le 43 vite spezzate il 14 agosto di un anno fa non possono restare senza giustizia", ha ricordato il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro

Fraccaro su Ponte Morandi: "mai più sicurezza sacrificata per interessi di pochi"

“A un anno esatto dal tragico crollo del Ponte Morandi, Genova è ancora una città ferita. E con essa tutta l’Italia è segnata da una tragedia che poteva essere evitata, causata dalla cieca volontà di anteporre il profitto di pochi alla tutela della collettività. Un disastro del genere non deve ripetersi: mai più la sicurezza dei cittadini dovrà essere sacrificata in nome degli interessi di qualche gruppo di potere”. Lo dichiara il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro.

“Le 43 vite spezzate il 14 agosto di un anno fa – prosegue il ministro - non possono restare senza giustizia. È per loro, per i familiari, per la città e per il Paese intero che occorre andare fino in fondo sanzionando i responsabili di quel drammatico evento e impedendo che possano ancora gestire le infrastrutture pubbliche revocando loro le concessioni. Ma non basta. Serve un impegno di tutte le istituzioni per imporre controlli ferrei, standard elevati per la manutenzione, un sistema di sanzioni adeguato e il reinvestimento degli utili nella sicurezza. La ricostruzione deve garantire non solo la realizzazione di un nuovo Ponte, ma di un nuovo patto tra Stato e cittadini. Soltanto in questo modo si potrà restituire alle vittime e alla città la giustizia che si meritano. Solo così – conclude il ministro - oggi può iniziare il percorso di riscatto sociale, economico e civile per Genova e per l’Italia”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium