/ Politica

Politica | 12 settembre 2019, 12:22

"Piano delle risorse alieutiche": la Regione fa il punto sulla pesca

Indispensabile il monitoraggio annuale della pesca del rossetto nell’ambito del nuovo Piano di gestione nazionale per la pesca del Rossetto (Aphia minuta) per il periodo 2018-2021

"Piano delle risorse alieutiche": la Regione fa il punto sulla pesca

La Giunta della Regione Liguria ha approvato con delibera il “Piano di monitoraggio delle risorse alieutiche 2019”, la cui realizzazione sarà affidata al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova.

La scelta è ricaduta sul Dipartimento in quanto esso risulta essere localmente il principale soggetto istituzionale depositario delle competenze e delle esperienze scentifiche necessarie ad affrontare lo studio della fauna ittica e, più in generale, dell’ecosistema marino nel suo complesso, nonché a monitorarne la consistenza e le dinamiche evolutive secondo un approccio interdisciplinare.

Per quanto attiene al Piano di monitoraggio 2019, è necessario provvedere:

1. al monitoraggio annuale della pesca del rossetto nell’ambito del nuovo Piano di gestione nazionale per la pesca del Rossetto (Aphia minuta) per il periodo 2018-2021, che prevede la raccolta e la rielaborazione dei dati scientifici e socio - economici della prima parte della stagione di pesca del rossetto 2019-2020;

2. alla valutazione circa le modalità di attivazione della Misura 1.40 del Programma Operativo FEAMP, attraverso un’analisi degli scarti da pesca e dei rifiuti recuperati dal mare da parte della pesca a strascico. Il monitoraggio prevede una serie di campionamenti mirati a bordo o in banchina presso le marinerie di Santa Margherita Ligure, che rappresenta la principale marineria a strascico del centro-levante ligure.

Le attività del Piano di monitoraggio delle risorse alieutiche 2019 avranno termine il 31 dicembre 2019.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium