/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2019, 11:31

Santa Margherita Ligure adotta lo smart working

Il sindaco Donadoni: "In molte realtà europee il cosiddetto telelavoro è una realtà consolidata e uno strumento dà risultati positivi; la possibilità di effettuare controlli specifici, inoltre, tutela il comune e il dipendente dal punto di vista della produttività"

Santa Margherita Ligure adotta lo smart working

Santa Margherita Ligure sempre più Smart City. Adottato, con delibera della giunta comunale, il regolamento per la disciplina del lavoro agile, il cosiddetto “smart working”, per far sì che i dipendenti comunali possano meglio conciliare i propri tempi di vita e lavoro. Dopo una prima fase sperimentale, il servizio di “smart working” si può utilizzare a tutti gli effetti.

Questa opportunità prevede che il dipendente, che rientra nei parametri, possa svolgere il proprio lavoro in parte all’interno e in parte all’esterno degli uffici comunali, per esempio nella propria abitazione. Le prestazioni lavorative rese fuori ufficio non potranno essere superiori alle quattro giornate al mese e non sono cumulabili nei mesi successivi e queste giornate non possono essere autorizzate nei giorni in cui il lavoratore presta servizio per nove ore.

Il dipendente in lavoro agile deve essere reperibile telefonicamente, nonché tramite e-mail, tra le 8.30 e le 12.30, salvo diverse esigenze di servizio valutate dal dirigente responsabile e formalizzate nell’accordo individuale.

La prestazione può essere svolta esclusivamente con strumenti propri - pc, connessione a internet, telefono - e nessun onere potrà essere addebitato all’amministrazione.

Dichiara il sindaco Paolo Donadoni: "In molte realtà europee il cosiddetto telelavoro è una realtà consolidata e uno strumento dà risultati positivi; la possibilità di effettuare controlli specifici, inoltre, tutela il comune e il dipendente dal punto di vista della produttività".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium