/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2019, 12:36

Rapallo: l'Istituto San Benedetto a lezione 'pratica' d'educazione civica

Il sindaco Bagnasco propone di introdurre la materia a partire dal prossimo anno scolastico

Rapallo: l'Istituto San Benedetto a lezione 'pratica' d'educazione civica

Una lezione “pratica” di educazione civica, materia che verrà reintrodotta nelle scuole a partire dal prossimo anno scolastico. E’ la proposta dell’amministrazione di Rapallo, che offre alle classi l’occasione di comprendere meglio quelli che sono i meccanismi della vita amministrativa simulando una seduta di consiglio comunale.

Ieri mattina è stata la volta degli alunni dell’Istituto San Benedetto, che si sono ritrovati nel salone consiliare con il sindaco Carlo Bagnasco, l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Lasinio e la consigliera alla Pubblica Istruzione Laura Mastrangelo a fare loro da ciceroni.

«E’ un’opportunità che offriamo alle scuole: gli alunni, tramite una sorta di “gioco educativo”, possono comprendere più facilmente il funzionamento della macchina comunale e sentirsi coinvolti nella vita della loro città fin da piccoli - spiega il sindaco Carlo Bagnasco - L’iniziativa ha già ricevuto apprezzamenti e ne siamo soddisfatti».

«Abbiamo simulato quello che succede durante le sedute di consiglio comunale: i bambini si sono divisi in maggioranza e opposizione, hanno discusso e al termine della lezione sono sembrati molto contenti - aggiunge la consigliera Laura Mastrangelo - E’ un modo per avvicinare gli alunni alle istituzioni, in virtù della reintroduzione dell'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado».

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium