/ Politica

Politica | 11 dicembre 2019, 16:36

Nuovo ponte sul Polcevera, Bucci: "Maltempo e amianto hanno fatto accumulare ritardi, al lavoro per recuperare" (VIDEO)

Il sindaco fa il punto sulla situazione dei cantieri per il nuovo viadotto, che hanno subito rallentamenti a causa dell'eccezionale ondata di maltempo e delle operazioni per scongiurare la dispersione nell'ambiente di fibre di amianto dai detriti

Nuovo ponte sul Polcevera, Bucci: "Maltempo e amianto hanno fatto accumulare ritardi, al lavoro per recuperare" (VIDEO)

"Tutti quanti siamo impegnati a far sì che Genova possa vedere il nuovo ponte nel minor tempo possibile", questo il commento del sindaco Marco Bucci alle domande dei giornalisti circa i possibili ritardi sulla tabella di marcia per il completamento del nuovo viadotto sul Polcevera.

Bucci in effetti conferma che la tabella di marcia è stata rallentata dalle condizioni estreme del meteo e dalla questione amianto. Quantificare il tempo perso non sarebbe ancora possibile e i tecnici sono al lavoro per riprogrammare le attività di cantiere: "Certamente abbiamo avuto dei problemi legati alle condizioni atmosferiche: in cinque settimane ha piovuto di più che durante tutto il resto dell'anno, con la concentrazione delle precipitazioni sempre negli stessi posti - spiega il sindaco -. Il mare grosso ha creato altre criticità per i trasporti e non dobbiamo dimenticarci che la questione dell'amianto ha ritardato di almeno due mesi il rilascio delle aree per cominciare la costruzione. Si è trattato certamente di un'operazione necessaria, ma ha comportato un ritardo".

Secondo il sindaco-commissario ci sarebbe comunque la possibilità di recuperare il tempo perso: "Complessivamente il ritardo va ancora quantificato, ma io mi aspetto qualcosa come un mese, un mese e mezzo - conclude il primo cittadino genovese -. Abbiamo ancora da lavorare ed esistono dei margini per recuperare tempo perduto; a questo proposito vedremo cosa diranno i tecnici, ma certamente l'impegno concordato con la struttura commissariale, Rina, Fincatieri, Salini e Italferr è quello di rimboccarci le maniche e fare tutto il possibile per la città".

Carlo Ramoino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium