/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2019, 17:08

Genova, Camera di Commercio: le imprese chiedono di ripensare il ciclo dei rifiuti

Il rapporto tariffe per acqua e rifiuti, la Liguria sopra la media nazionale, a Genova il rincaro rallenta negli ultimi due anni

Genova, Camera di Commercio: le imprese chiedono di ripensare il ciclo dei rifiuti

In Liguria è sempre molto alta la spesa per la raccolta rifiuti e per il servizio idrico: gli aumenti, infatti, dal 2013 ad oggi restano al di sopra della media nazionale. È quanto emerso dal report annuale di ref.ricerche presentato dalla Camera di commercio alle associazioni di categoria di commercio, artigianato, industria, costruzioni, agricoltura e consumatori, che si sono confrontate non soltanto sui numeri ma anche sulle ultime novità in materia di governance e regolamentazione dei rifiuti, ragionando su proposte per l’immediato futuro.

Il tavolo delle associazioni riconosce lo sforzo fatto dal Comune di Genova che, negli ultimi due anni, s’è accollato gli extra-costi derivanti dalla chiusura di Scarpino e dal crollo di ponte Morandi, ma ribadisce che i livelli di imposizione restano comunque pesanti e che le imprese non sono in grado di sopportarli. Sempre secondo le associazioni la nuova regolamentazione dei rifiuti è un’ottima occasione per ripensare l’intera gestione del ciclo dei rifiuti, rivedere la logistica degli impianti, migliorare la raccolta differenziata e ottimizzare lo smaltimento.

Le categorie hanno le idee chiare su come dovrebbe essere il nuovo sistema. Innanzitutto occorre investire su impianti di recupero, puntare sull’economia circolare e consentire alle imprese, che oggi sono costrette a portare fuori regione le materie prime secondarie sopportandone i maggiori costi, di smaltirle con efficienza a km zero.

Una delle ipotesi è quella di utilizzare parte del nuovo parco del Ponte per aprire nuovi spazi dedicati ad impianti di smaltimento eco-compatibili di materie prime secondarie e di rifiuti ingombranti, che compenserebbero le gravi perdite subite dalla filiera a seguito del crollo e aprirebbero nuove opportunità nel campo dell’economia circolare.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium