/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2019, 18:44

Allerta rossa meteo: attenzione puntata sulle ore centrali di domani, venerdì 20 dicembre (VIDEO)

Negli ultimi 5 anni è la prima volta in cui l'allerta rossa scatta in tutta la regione

Allerta rossa meteo: attenzione puntata sulle ore centrali di domani, venerdì 20 dicembre (VIDEO)

Negli ultimi 5 anni è la prima volta che la nostra regione registra una giornata di allerta ‘rossa’ in tutta la Liguria. La conferma è arrivata questa sera, dall’Assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone che, ormai come da prassi ha parlato con i media insieme ai responsabili dell’Arpal, in relazione all’attesa perturbazione che, da questa notte si instaurerà sulle nostre zone.

E’ stata nuovamente analizzata la situazione che si verrà a creare, confermando che è previsto per domattina un richiamo frontale che produrrà una notevole quantità di umidità sulla nostra regione con venti molto forti.

E’ previsto un fronte particolarmente violento, che potrà produrre tra le 9 e le 16 quantitativi di pioggia particolarmente importanti in un ristretto momento temporale. Questo porterà anche a risposte veloci dei corsi d’acqua anche nei bacini più grandi. Il passaggio del fronte sarà particolarmente veloce e, nel tardo pomeriggio da ponente il fronte si esaurirà. Sono previsti venti particolarmente forti, con raffiche di burrasca fino ad oltre 100 km/h ed un’onda fino a 4/5 metri, con possibili mareggiate.

In vista del peggioramento meteorologico di stampo autunnale, che interesserà la Liguria domani, l'Arpal ha emanato l'allerta meteo 'rossa' su tutto il territorio. Sotto i dettagli di un passaggio diversificato negli orari, nei possibili estesi e gravi effetti al suolo su un terreno fragile e negli eventi atmosferici più intensi: oltre alle precipitazioni, infatti, avremo venti di burrasca forte e mareggiata intensa.

Quella che sta per iniziare è un’allerta molto significativa legata ad una perturbazione molto intensa che interesserà la Liguria per tutta la giornata di domani. Per questo, la nostra raccomandazione è di osservare la massima prudenza”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone in vista della perturbazione che nelle prossime ore interesserà il territorio ligure, con l’emanazione dell’allerta rossa.

L’assessore Giampedrone, che oggi pomeriggio ha fatto il punto insieme ai previsori Arpal nella sede della Protezione civile, ha aggiunto: “Ci aspettiamo picchi da oltre 200 millimetri in 14 ore: se sommiamo una situazione di questo tipo agli oltre 45 giorni di allerta che abbiamo vissuto da fine ottobre ai primi di dicembre, è chiaro che questa nuova perturbazione ci preoccupa. Ci aspettiamo precipitazioni talmente forti e localizzate da poter determinare impatti al suolo significativi e una risposta dei bacini d’acqua molto repentina. La costa, tra il centro e il ponente della regione, sarà interessata da una mareggiata”.

A causa dell’allerta rossa, sarà chiusa tra i caselli di Savona e Altare a partire dalle 8 di domani mattina, venerdì 19 dicembre, anche l’autostrada A6 nella carreggiata sud, come previsto dal protocollo di sicurezza predisposto a seguito della frana che in località Madonna del Monte. “La riapertura - ha concluso Giampedrone - verrà comunicata dopo un’attenta valutazione della situazione, senza nessun automatismo al termine dell’allerta”.

Per la nostra provincia (Zona A) sarà 'gialla' dalle 6 alle 8 di domattina, poi 'rossa' dalle 8 alle 21 ed 'arancione' dalle 21 alle 24

Nel Centro-Ponente (ZONE B e D): gialla dalle 21 di oggi alle 8 di domani, quindi rossa dalle 8 alle 21 ed arancione dalle 21 alle 24.

Nel Centro-Levante (ZONE C e E): sarà gialla dalle 21 di oggi alle 12 di domani e, quindi, rossa dalle 12 alle 24. 

Anche se le piogge non sono mai del tutto cessate (nelle ultime 24 ore Poggio Fearza, nell’imperiese, ha raccolto 23.6 millimetri) da questa sera e soprattutto dalla prossima notte precipitazioni interesseranno il territorio regionale. Nella serata di oggi saranno possibili rovesci e locali temporali anche forti in particolare sul centro Levante; poi, dalle prime ore del mattino, l’arrivo di un sistema frontale provocherà precipitazioni diffuse in rapida intensificazione con cumulate fino a molto elevate e temporali forti e organizzati, in particolare dalle ore centrali.

Le precipitazioni potranno determinare innalzamenti significativi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con associate criticità diffuse su tutto il territorio regionale. Attenzione andrà posta ai venti che rinforzeranno fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali e alle mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest. I fenomeni inizieranno gradualmente ad attenuarsi a partire da Ponente, dal tardo pomeriggio di domani anche se risposte idrologiche, in particolare a Levante, potranno verificarsi fino alle prime ore di sabato. Dopo una breve pausa, un nuovo, veloce passaggio perturbato è atteso in transito sul centro Levante, tra la serata di sabato e le prime ore di domenica. Ecco, comunque, la descrizione completa valida per oggi, domani e dopodomani.

OGGI: deboli precipitazioni sparse in particolare su ABD, in temporanea attenuazione nelle ore centrali e pomeridiane. Dalla sera un richiamo prefrontale di aria umida nei bassi strati da Sud-Est determina un aumento dell'instabilità su B, parte occidentale di C ed E e parte orientale di D con probabili rovesci o temporali localmente forti. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su ABD, in rotazione e rinforzo da Sud-Est su C in serata.

DOMANI: il transito di un intenso sistema frontale determina fin dal mattino piogge diffuse di intensità forte o molto forte con cumulate fino a molto elevate. Probabili rovesci/temporali specie dalle ore centrali con alta probabilità di temporali forti e organizzati. Esaurimento dei fenomeni dalla serata a partire da Ponente. Venti meridionali fino a burrasca forte nel pomeriggio con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa, anche oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento a molto agitato con mareggiate intense specie su AB.

SABATO: residue precipitazioni nelle prime ore su CE in particolare sui rilievi. In serata l'ingresso di una nuova struttura frontale determina un aumento dell'instabilità con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio/temporale su Centro-Levante e cumulate significative su CE. Bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali su AC, localmente forti (40-50 km/h) su B in rotazione dai quadranti settentrionali in serata. Mare agitato con mareggiate residue su BC in temporanea scaduta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium