/ Attualità

Attualità | 07 gennaio 2020, 16:24

'Libera Genova': nel Tigullio inaugurato il presidio dedicato a Nicholas Green

A Sestri Levante lo scorso 5 dicembre si è tenuta la riunione costitutiva del presidio

'Libera Genova': nel Tigullio inaugurato il presidio dedicato a Nicholas Green

Lo scorso 5 dicembre si è tenuta a Sestri Levante, presso la sala soci Coop, la riunione costitutiva del Presidio del Tigullio, intitolato a Nicholas Green. La Costituzione si è formalizzata con la lettura del Patto di Presidio da parte di Marcello Scaglione, che per la segreteria di Libera Genova ha tenuto le fila del processo per la costituzione del Presidio, e la successiva firma da parte di 26 soci iscritti aderenti al patto. Nel patto sono elencati gli impegni che il Presidio si prefigge. 

L’iter prevede che il Presidio venga intitolato a persone che si sono distinte per la lotta contro le illegalità, vittime innocenti della violenza mafiosa. Nel caso del Tigullio si è deciso per Nicholas Green: bambino statunitense di soli 7 anni, vittima innocente di killer rapinatori, che, il 29 settembre 1994, scambiando l’auto su cui Nicholas viaggiava coi genitori per quella di un gioiellerie, non si sono fermati neanche di fronte ad un bambino inerme che stava dormendo sul sedile posteriore dell’auto sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria per quella che doveva essere una tranquilla vacanza.

Si è voluto scegliere un bambino per più di una ragione: prima di tutto perché uccidere un bambino è semplicemente ripugnante ed un atto abominevole; inoltre nel Tigullio, a Sestri Levante, si svolge ogni anno a maggio il Premio Andersen dedicato alla favole scritte da bambini. E’ del tutto evidente che gli oltre 100 bambini vittime innocenti delle mafie andrebbero tutti ricordati così come meriterebbero un’intitolazione; la scelta è ricaduta su Nicholas anche perché i suoi genitori, subito dopo la morte, autorizzarono l’espianto e la donazione degli organi, aprendo la strada ad una maggiore sensibilizzazione sui trapianti pediatrici. La storia di Nicholas Green rappresenta dunque anche questo messaggio positivo di generosità, altruismo e speranza.

Il Presidio Green fa parte dell’area metropolitana di Genova, ma i progetti saranno realizzati nel Tigullio con le realtà associative locali. Nonostante ciò, il Tigullio sarà integrato in un processo condiviso di formazione ed attività.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium