/ Politica

Politica | 15 gennaio 2020, 20:10

L'allarme del Pd sul bilancio di previsione della Città Metropolitana: "Bucci taglia e non risponde"

Il Pd: "L’amministrazione guidata dal sindaco Bucci ha deciso di operare pesanti e gravi tagli nel Bilancio di previsione 2020/2022 oggi in votazione"

L'allarme del Pd sul bilancio di previsione della Città Metropolitana: "Bucci taglia e non risponde"

Gestione immobili, scuole, strade, manutenzione, parco mezzi e assunzioni del personale della Città Metropolitana sono a rischio secondo il Partito Democratico, che punta il dito contro il sindaco Bucci, ritenuto responsabile di tagli critici per le funzioni dell'ente metropolitano.

"Su questi capitoli fondamentali per mantenere il livello dei servizi ai cittadini dei 67 Comuni e il funzionamento dell’ente, l’amministrazione guidata dal sindaco Bucci ha deciso di operare pesanti e gravi tagli nel Bilancio di previsione 2020/2022 oggi in votazione - si legge in una nota stampa del Partito Democratico dedicata al tema -. Oltre il 50% di fondi in meno su capitoli fondamentali rendono impossibile qualsiasi forma di programmazione in settori strategici, come ad esempio la manutenzione di oltre ottanta istituti scolastici e di oltre ottocento chilometri di strade e sono insufficienti per coprire contemporaneamente la manutenzione ordinaria e straordinaria".

"Una scelta accompagnata dalla discutibile decisione di quadruplicare invece il Fondo di riserva, che passa da 800mila a 3.3 milioni di Euro - si legge ancora nel documento -.

In Conferenza Metropolitana i sindaci hanno espresso forti perplessità sulla tenuta di questo bilancio. E nel corso della votazione odierna un terzo di loro non si è espresso favorevolmente sul bilancio previsionale, che invece negli scorsi anni era stato approvato all’unanimità. Attraverso gli emendamenti presentati dai propri consiglieri, il Partito Democratico, insieme alle altre forze di centrosinistra, si è opposto con forza a questa impostazione che per la Città Metropolitana rende impossibile un corretto svolgimento delle proprie funzioni, lasciando ogni possibilità di intervento alla discrezione del sindaco Bucci e all’emergenza invece che ad una corretta programmazione e prevenzione.  A fronte delle domande puntuali dei consiglieri del PD e del centrosinistra presenti alla votazione su come sarà possibile mantenere il livello dei servizi, né il sindaco né i consiglieri delegati sono stati in grado di fornire una risposta".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium